La piattaforma promossa da Camera di Commercio Sondrio accompagna nella costruzione di un'impresa
Normativa, guide pratiche, business plan, storie, test di autovalutazione sul sito
SONDRIO – La Camera di Commercio di Sondrio promuove la piattaforma “Servizio Nuove Imprese” (SNI), realizzata da Unioncamere, con l’obiettivo di supportare e facilitare l’avvio di nuove imprese. La piattaforma rappresenta un importante strumento per gli aspiranti imprenditori, poiché consente di accedere a una vasta gamma di servizi e informazioni utili per avviare e gestire una nuova impresa in modo efficace ed efficiente.
Il portale – https://sni.unioncamere.it – offre infatti diverse funzionalità che hanno lo scopo di accompagnare i visitatori in un percorso di consapevolezza sul significato di diventare imprenditori e fare impresa. Navigando sul sito è possibile ricercare informazioni di base relative alla normativa vigente, guide pratiche, modelli di business plan e molto altro ancora. Gli utenti possono inoltre usufruire di un servizio di assistenza dedicato, che fornisce supporto in ogni fase del processo di avvio e gestione dell’impresa.
Il portale è costantemente arricchito con le “storie di nuove imprese” in cui neoimprenditori raccontano la propria esperienza, creando così un utile canale per confrontarsi e trovare ispirazione.
All’interno della piattaforma è possibile anche effettuare due test di autovalutazione per capire le proprie attitudini imprenditoriali e valutare il rischio connesso all’avvio di un’attività in proprio. Con il test DELFI è possibile conoscere e autovalutare le attitudini personali (soft skills), misurando la propensione al rischio, la creatività, la capacità di stabilire buone relazioni umane e altre attitudini che rilevano rispetto alle possibilità di successo di un’impresa.
Il test Ulisse aiuta l’utente a valutare il rischio connesso all’avvio e allo svolgimento di un’attività in proprio: lo strumento fornisce una stima quantitativa e qualitativa del grado di rischio d’impresa, nonché dei relativi fattori di rischio, nei tre macrosettori economici agricoltura, industria e servizi. Al termine della compilazione, Ulisse calcola la percentuale di rischio su una scala da 0 a 100 e mette in evidenza i punti deboli dell’impresa. Entrambi i test costituiscono utili strumenti per l’autovalutazione di attitudini e rischi anche da parte dei neo imprenditori, alle prese con la fase di avvio dell’attività imprenditoriale.
“Siamo impegnati nel promuovere lo sviluppo economico del territorio e sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali. La piattaforma ‘Servizio Nuove Imprese’ può rappresentare un ulteriore importante strumento per accompagnare gli aspiranti imprenditori, come pure i neo imprenditori. Allo stesso tempo, insieme alle associazioni di categoria stiamo portando avanti un interessante programma di attività di informazione e primo orientamento, valide sia per gli aspiranti che per i neo imprenditori”, dichiara la Presidente Loretta Credaro.
La piattaforma SNI si affianca e integra infatti le attività svolte dalla Camera di Commercio di Sondrio per promuovere la nascita di nuove imprese attraverso il Punto Nuova Impresa, gestito in collaborazione con Coldiretti, Confartigianato, Confindustria e Confcommercio e in sinergia con la Camera di Commercio Como-Lecco. Tali attività hanno ripreso avvio nel 2024, con due eventi, il primo, tenutosi il 18 gennaio, su “Sicurezza sul lavoro nelle MPMI“ (a cura di Confartigianato) e il secondo, il 23 gennaio, su “Strategie di digital marketing – L’utilizzo del Digital Marketing e la creazione di una strategia profittevole” (a cura di Confindustria Lecco – Sondrio).
Nel corso del 2023 le iscrizioni di nuove imprese sono risultate pari a 655 (667 nel 2022).
Tutte le informazioni sulle attività organizzate dal Punto Nuova Impresa sono disponibili sul sito camerale: https://www.so.camcom.it/punto-nuova-impresa, da cui è possibile accedere direttamente anche alla piattaforma SNI. Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici: pni@so.camcom.it.