SONDRIO – Profumi di malga, sapori autentici e voglia di vivere la città: l’autunno sondriese entra nel vivo con “Formaggi in piazza”, la mostra mercato delle produzioni a latte crudo che animerà il centro nel weekend dell’1 e 2 novembre, dalle 9 alle 19, in piazza Garibaldi. Un appuntamento ormai atteso che, anche quest’anno, si arricchisce di laboratori, visite guidate, trekking urbani e proposte gastronomiche, in un mix perfetto tra cultura, natura e gusto.
Nel cuore della città sarà possibile incontrare i produttori di formaggi e le aziende del biologico del territorio, con stand curati dal Distretto Biologico della Valtellina, Cia Alta Lombardia e Amici di Vita Nuova. Non mancheranno le degustazioni a chilometro zero, dedicate a chi vuole riscoprire i sapori autentici delle valli. A rendere ancora più festosa l’atmosfera ci sarà Nebbiolino, la simpatica mascotte della Family Wine Trail, pronto a posare per selfie e foto ricordo con grandi e piccini.
Oltre al gusto, spazio anche alla scoperta e alla curiosità con i percorsi di “Ti racconto Sondrio”, che porteranno i visitatori tra le vie del Giubileo, la passerella sulle Cassandre, le stüe comunali, i terrazzamenti, le antiche contrade e Palazzo Pretorio. In programma anche laboratori dedicati alle api e alla lana, pensati per i bambini e le famiglie.
Le attività si svolgeranno regolarmente anche in caso di pioggia, ad eccezione dei trekking urbani, che verranno rinviati.
“Ci auguriamo che il meteo sia dalla nostra parte ma, in ogni caso, le iniziative si terranno regolarmente – ha spiegato il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Francesca Canovi –. Abbiamo un calendario ricco per aprire un mese che ci accompagnerà fino al Natale: Sondrio sarà viva, animata e affollata, proprio come piace a noi. L’invito è a vivere la città, visitare la mostra, partecipare alle iniziative e riscoprire Sondrio con le visite culturali”.
Sabato sarà una giornata di festa con la Castagnata solidale alle 14.30 in piazza Campello, seguita dalla grande pizzoccherata organizzata dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio (ore 19, piazza Garibaldi), che anticiperà il music party “Aspettando la Wine Trail” fino a mezzanotte.
Domenica, alle 12.30, spazio ai “Sapori d’Italia”, lo street food firmato dagli istituti alberghieri di Sondrio, Campania, Calabria e Sicilia, e alle 15.30, a Palazzo Martinengo, l’incontro “Divin vino. Un viaggio dantesco tra parole e sapori” con Simone Terreni, tra riflessioni e degustazioni. Durante tutta la giornata si potranno visitare i musei cittadini e i bambini avranno a disposizione giochi e attività in piazza Campello.
A chiudere il weekend di Ognissanti, lunedì 3 novembre, una cena gourmet esclusiva alle 19.30, con protagonisti chef stellati e talenti locali: Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia, Gianni Tarabini (La Fiorida), Roberto Tonola (Lanterna Verde), Michele Talarico (Tèa del Kosmo), Pietro Longhini (Osteria 99), e Davide Frigerio (Sunny Valley).
Per prenotare i laboratori, le visite culturali e la cena gourmet è possibile consultare il sito www.visitasondrio.it e i profili social collegati. L’iniziativa è promossa dal Comune di Sondrio con il sostegno di Provincia di Sondrio, Bim e Acinque.
 
							 
              