SONDRIO – Questa mattina la Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio di Sondrio ha ospitato la celebrazione della ricorrenza di San Matteo Apostolo ed Evangelista, patrono della Guardia di Finanza. La Santa Messa è stata officiata dall’Arciprete, don Christian Bricola, alla presenza del prefetto, S.E. Anna Pavone, delle massime autorità civili e militari della provincia, dei militari del Comando Provinciale di Sondrio e di una folta rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Un momento solenne, che ha voluto sottolineare il forte legame tra la comunità valtellinese e le Fiamme Gialle, richiamando i valori di servizio, sacrificio e prossimità incarnati dal Santo Patrono.
Al termine della celebrazione, il neo comandante provinciale, colonnello Daniele Sanapo, ha rivolto un sentito ringraziamento ai presenti, ricordando l’impegno quotidiano delle Fiamme Gialle in Valtellina. «Il nostro lavoro – ha sottolineato – è svolto con professionalità, entusiasmo e spirito di sacrificio, sempre a tutela delle persone più deboli, seguendo l’esempio di San Matteo e mantenendo fede al giuramento prestato».
La cerimonia si è conclusa con un momento di raccoglimento che ha ribadito il valore della missione della Guardia di Finanza: essere presidio di legalità e vicinanza concreta alla collettività.