Sondrio

Sondrio entra nel programma di BookCity Milano

Alla Biblioteca Rajna arrivano Monica Pareschi e Marisa Sestito.

Per la prima volta la città partecipa alla rassegna milanese dedicata ai libri e alla lettura.

Redazione VN – 10 Novembre 2025 13:50

Sondrio, Centro Valtellina, Cultura

Biblioteca Rajna Sondrio

SONDRIO – La letteratura femminile, nelle sue molteplici sfumature, è al centro dei due appuntamenti che segnano l’ingresso ufficiale di Sondrio nel programma di BookCity Milano, la grande manifestazione culturale dedicata ai libri e alla lettura.

Protagoniste alla Biblioteca Rajna saranno Monica Pareschi, con la raccolta di racconti Inverness, e Marisa Sestito, autrice del saggio Cora Slocomb di Brazzà – L’ingegno e il coraggio. Due autrici diverse per stile e formazione, ma accomunate – come sottolinea l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta – “dal desiderio di valicare i confini attraverso la letteratura, per promuovere la crescita culturale e sociale della comunità”.

«Siamo molto grati agli organizzatori di BookCity – afferma Fratta – per aver aperto la loro sfera d’influenza anche ai territori più lontani da Milano, permettendo a città come Sondrio di contribuire con proposte culturali di qualità.»

Il primo incontro, lunedì 10 novembre alle ore 18, sarà con Monica Pareschi, scrittrice, traduttrice ed editor. Presenterà Inverness, raccolta di racconti finalista al Premio Campiello 2025, un mosaico di vite e sentimenti nascosti, di amori e ossessioni quotidiane. Pareschi, già vincitrice del Premio Fondazione Capalbio 2023 per la traduzione di Piccole cose da nulla di Claire Keegan, torna alla narrativa dopo l’esordio con È di vetro quest’aria (2014).

Il secondo appuntamento, mercoledì 12 novembre alle ore 18, sarà invece con Marisa Sestito e il suo saggio dedicato a Cora Slocomb di Brazzà, pioniera dell’emancipazione femminile e della cultura dell’artigianato tra Ottocento e Novecento. Attraverso saggi di studiosi come Angelo Floramo, Carmen Romeo e Martina Zamparo, l’opera ricostruisce il profilo di una donna che ha saputo unire arte, educazione e impegno sociale, promuovendo la creatività femminile e la solidarietà tra le due sponde dell’Atlantico.

Entrambi gli incontri si terranno nella Biblioteca Rajna di Sondrio e saranno a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito sondrioeventi.it.