Sondrio

“Sondrio Estate 2025” da Record, oltre 100mila presenze

Soddisfazione per Comune e Confcommercio Sondrio alla regia del programma di eventi.

La serata più affollata? Quella di giovedì 3 luglio, con ben 21.899 presenze.

Lorenzo Colombo – 6 Agosto 2025 09:03

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Sondrio luglio confcommercio 2025
Il pubblico durante uno degli eventi di “Sondrio Estate 2025”

SONDRIO – Numeri da record per le serate estive nel cuore di Sondrio. Oltre 100mila visitatori hanno animato il centro cittadino durante i cinque giovedì di festa che hanno caratterizzato il mese di luglio, nell’ambito di “Sondrio Estate 2025”, il ricco programma di eventi promosso dall’Amministrazione comunale in sinergia con l’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio.

I dati ufficiali, resi noti in queste ore, sono frutto di un sistema di monitoraggio messo in campo dall’Unione CTS, sotto l’egida di Confcommercio Lombardia, grazie alla collaborazione con una società specializzata nella rilevazione del flusso pedonale. L’area analizzata coincide con il Distretto Urbano del Commercio “Tutti nella via”, che abbraccia il centro storico cittadino da piazza Cavour a viale Milano, passando per via Mazzini, via Tonale, via Toti, piazza Quadrivio, piazza Campello e le vie limitrofe.

Dal primo al 31 luglio, sono stati registrati con precisione 103.843 visitatori unici dopo le ore 19, con un margine di affidabilità pari al 92%. Una partecipazione imponente che racconta una città viva, attrattiva e in grado di offrire proposte culturali, musicali e gastronomiche capaci di coinvolgere cittadini e turisti. Tra questi, anche 2.525 stranieri, segno di un crescente interesse internazionale per il capoluogo valtellinese.

La serata più affollata? Quella di giovedì 3 luglio, con ben 21.899 presenze. Di poco distanziati i dati del 10 luglio (21.866 visitatori) e del 17 luglio (21.624). Buona anche l’affluenza del 31 luglio, con 20.823 ingressi nel perimetro urbano considerato. Più contenuto, ma comunque significativo, il dato del 24 luglio, penalizzato da condizioni meteo avverse: 17.631 accessi.

Luglio, però, non è stato l’unico mese in cui Sondrio ha fatto il pieno. A giugno, nei tre giovedì di festa, sono state oltre 56mila le persone coinvolte nelle iniziative. E l’estate non è certo finita: il monitoraggio proseguirà anche ad agosto, quando sarà la volta di “Valtellina 100%”, rassegna enogastronomica che metterà in vetrina i sapori del territorio nei locali del centro.

Cresce l’attesa, intanto, per uno degli appuntamenti più amati: domenica 10 agosto è in programma “Calici Valtellina”, evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina. Una serata all’insegna del gusto, con degustazioni dei vini locali e menù speciali nei ristoranti del centro.

Un’estate, quella sondriese, che si conferma vincente. E che, numeri alla mano, continua a conquistare pubblico e consensi.