Sondrio

Sondrio, incendio in un appartamento di via Stelvio, intervengono i Vigili del Fuoco

Intervento nella notte tra il 2 e il 3 dicembre: sul posto le squadre del Comando provinciale e i volontari di Tresivio.

Il proprietario dell’alloggio trasportato in ospedale per accertamenti, salvato un gatto.

Redazione VN – 3 Dicembre 2025 09:27

Sondrio, Centro Valtellina, Cronaca

Incendio appartamento Sondrio Vigili del Fuoco via Stelvio

SONDRIO – È stata una notte movimentata quella del 2 dicembre a Sondrio, quando, intorno alle 2:30, un incendio è scoppiato all’interno di un appartamento situato al quarto piano di un condominio in via Stelvio. L’allarme ha attivato immediatamente la macchina dei soccorsi, con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco che ha inviato sul posto una squadra con autopompa serbatoio (APS) e autoscala (AS), affiancata da un’équipe di vigili volontari di Tresivio, anch’essi dotati di APS.

L’intervento coordinato e tempestivo dei pompieri ha permesso di circoscrivere rapidamente il rogo, evitando che le fiamme si propagassero agli altri alloggi del condominio.

All’interno dell’abitazione si trovava un gatto, rimasto intrappolato durante l’incendio. I Vigili del Fuoco, dopo aver raggiunto l’appartamento saturato dal fumo, sono riusciti a individuare e mettere in salvo l’animale, affidandolo subito a una vicina di casa, che si è occupata anche del cane del proprietario, trattenuto in un altro appartamento al momento dell’intervento. Il proprietario, presente sul posto, è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Sondrio per accertamenti, anche se le sue condizioni non risultano preoccupanti.

Grazie alla prontezza delle operazioni di spegnimento, le fiamme sono state domate in tempi brevi. L’appartamento ha comunque riportato ingenti danni da fumo, che hanno reso necessario un lavoro accurato di ventilazione e messa in sicurezza. Le cause dell’incendio restano al momento al vaglio delle autorità competenti, che stanno raccogliendo elementi utili per ricostruire la dinamica dell’evento.

L’intervento si è concluso intorno alla mezzanotte, dopo le ultime verifiche strutturali e la messa in sicurezza dell’area. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, hanno operato anche una pattuglia della Polizia di Stato e il tecnico comunale, intervenuti per le procedure di competenza.

Grazie alla rapidità dei soccorsi, il rogo non ha provocato conseguenze più gravi né per le persone né per gli animali presenti nello stabile. L’episodio ricorda ancora una volta il ruolo fondamentale dei Vigili del Fuoco nel garantire sicurezza e assistenza alla popolazione, soprattutto nelle emergenze notturne dove lucidità e tempestività possono fare la differenza.