Sondrio

Sondrio. Prosegue la manutenzione delle strade: via Lusardi torna come nuova

Completata la prima parte dei lavori: oltre tremila metri quadrati di asfalto ripristinati.

A breve il Comune appalterà il secondo intervento per il tratto rimanente.

Redazione VN – 16 Ottobre 2025 14:25

Sondrio, Centro Valtellina

Asfaltature

SONDRIO – È un lavoro costante e capillare quello dell’Amministrazione comunale sul fronte della manutenzione delle strade. In città e nelle frazioni gli interventi si susseguono senza interruzione, con l’obiettivo di garantire sicurezza e decoro urbano. La rete viaria di Sondrio, ampia e soggetta a usura per effetto del traffico, degli agenti atmosferici e dei numerosi scavi legati ai sottoservizi, richiede una programmazione puntuale e risorse significative.

In questi giorni i riflettori sono puntati su via Lusardi, dove si è da poco conclusa la prima parte della riasfaltatura, che ha interessato circa tremila metri quadrati di superficie. L’intervento è stato realizzato a carico dell’impresa che aveva eseguito in precedenza lavori di scavo, in base al nuovo Regolamento comunale sulla manomissione del suolo pubblico, che impone alle aziende di provvedere al completo ripristino dell’asfalto.

La seconda fase dei lavori, che riguarda i restanti duemila metri quadrati fino a via De Lellis, sarà invece sostenuta direttamente dal Comune. L’appalto sarà bandito a breve, nell’ambito di un più ampio programma di manutenzioni che interessa tutto il territorio.

«Le manutenzioni, di strade e marciapiedi come di edifici comunali, sono importanti tanto quanto le nuove realizzazioni – sottolinea il sindaco Marco Scaramellini – e vi dedichiamo risorse e sforzi grazie all’apporto del nostro Ufficio tecnico. Non possiamo intervenire ovunque e contemporaneamente, sia per i disagi alla viabilità che i lavori comportano, sia perché richiedono fondi consistenti per i quali non possiamo accedere a bandi pubblici, come avviene invece per le nuove opere».

Il primo cittadino evidenzia inoltre la gestione oculata delle risorse comunali, che consente di disporre ogni anno di un avanzo di amministrazione da destinare proprio a interventi di manutenzione. «Cerchiamo di arrivare dappertutto – aggiunge Scaramellini – per soddisfare le richieste dei cittadini e risolvere i problemi. Dopo via Lusardi, come nei mesi scorsi per altre arterie, continueremo a intervenire in modo sistematico su tutto il territorio comunale».

Con la riasfaltatura di via Lusardi, il Comune di Sondrio compie dunque un nuovo passo nel piano di manutenzione delle infrastrutture stradali, un impegno che unisce attenzione al territorio, responsabilità amministrativa e risposte concrete alle esigenze della cittadinanza.