Sondrio

Sondrio. Riparte il Palio delle Contrade, con Vito nel cuore

La decisione della Pro Loco in accordo con la famiglia del 44enne morto durante la manifestazione.

Da mercoledì a domenica si disputeranno i tornei sportivi e una selezione di giochi.

Redazione VN – 10 Settembre 2024 08:21

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Palio Contrade Sondrio
Credit photo Vista Sondrio - Comune di Sondrio (Facebook)

SONDRIO – Ripartirà mercoledì per concludersi domenica sera il Palio delle Contrade di Sondrio, interrotto da una settimana dopo la tragica morte di Vittorio De Marzi avvenuta domenica 1 settembre proprio in piazza Garibaldi, dove la manifestazione si stava svolgendo.

Dopo una riunione con i capi contrada e dopo essersi anche confrontati con la famiglia del 44enne sondriese, la Pro Loco ha deciso di far ripartire la manifestazione, con un programma ridotto, mercoledì sera. Il Palio infatti era stato sospeso per rispettare la scomparsa di Vittorio, detto “Vito”, anche se l’associazione aveva espresso la volontà di riprendere tornei e giochi per onorarne la memoria.

Vittorio De Marzi
Vittorio De Marzi, morto domenica 1 settembre durante il Palio delle Contrade

Per l’appunto, si disputeranno i tornei sportivi (basket, calcio e pallavolo) e una selezione dei giochi inseriti originariamente nel programma: questo anche per terminare ogni serata a un orario non troppo tardo visto l’inizio delle scuole.

Serata speciale, poi, sabato 14 settembre: il Palio delle Contrade si trasferirà, sempre in accordo con la famiglia di Vittorio De Marzi, a Novate Mezzola al Circus Music Festival, evento organizzato proprio da “Vito”: si giocheranno alcune partite di calcio e soprattutto le varie contrade si sfideranno nel tiro alla fune, il gioco al quale, insieme ai compagni di Brigata Orobica, avrebbe dovuto partecipare proprio Vittorio De Marzi.

Ultima serata del Palio delle Contrade, infine, domenica 15 settembre con le finali dei tornei sportivi.