Sondrio

Sondrio. Sabato i funerali di Vittorio De Marzi. La conferma: è morto soffocato

Un boccone di cibo ha ostruito le vie respiratorie di De Marzi, portandolo alla morte.

L'ultimo saluto domani, sabato, nella Collegiata di Sondrio.

Redazione VN – 6 Settembre 2024 08:54

Sondrio, Centro Valtellina, Cronaca

Vittorio De Marzi
Vittorio De Marzi - foto profilo personale di Facebook

SONDRIO – Si terranno domani, sabato, i funerali di Vittorio De Marzi, morto in circostanze tragiche mentre assisteva al Palio Delle Contrade in Piazza Garibaldi domenica sera. A uccidere il 44enne è stato un boccone di cibo, come confermato dall’autopsia.

De Marzi stava per fare ritorno sulle tribune per continuare ad assistere ai giochi in corso nella terza serata della manifestazione, quando ha accusato un malore. Nonostante i soccorsi, si è spento in ospedale. In seguito è stata vagliata l’ipotesi che dietro le cause del decesso ci fosse un soffocamento, determinato da un alimento che De Marzi stava consumando, ipotesi poi corroborata dall’autopsia.

L’intera comunità di Sondrio è rimasta sconvolta da questa morte improvvisa. Vittorio, detto “Vito”, era noto in città per il suo lavoro in piscina e soprattutto come volontario per i City Angels. In segno di rispetto la Pro Loco di Sondrio ha deciso di sospendere il Palio delle Contrade, che avrebbe dovuto concludersi proprio domani, giorno delle esequie di Vittorio, anche se la volontà sarebbe quella di riprendere la manifestazione, una volta svolti i funerali, per onorare il compaesano scomparso.

Familiari, amici e cittadini potranno dargli l’ultimo saluto domani, sabato 7 settembre, nella Collegiata di San Gervasio e Protasio a Sondrio alle ore 15.00.