Una quarantina di atleti a fronteggiarsi nel torneo organizzato da 'I Prati' in memoria di Brambilla
Secondo posto per Ariete (Special Sport Bormio), chiude il podio la squadra Samp
SONDRIO – Lo scorso martedì (19 marzo) presso il Bocciodromo di Sondrio è stato realizzato il primo torneo di bocce “MontiLago” organizzato da I Prati, il centro servizi di Cosio Valtellino gestito dalla Cooperativa Sociale Grandangolo. La giornata è stata dedicata a Enrico Brambilla, atleta dei Prati, che venerdì scorso è scomparso prematuramente.
Il torneo ha visto la partecipazione di quattro gruppi sportivi: Oltretutto Malgrate, Arcobaleno Mandello, Special Sport Bormio e I Prati. Complessivamente si sono confrontati sui quattro campi del bocciodromo una quarantina di atleti.
Il torneo ha visto il supporto e la collaborazione straordinaria degli studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico/Sportivo Donegani che, coordinati dai Professori Paolo Gusmeroli e Cristian Franchetti, si sono prodigati con grande professionalità e attenzione nell’organizzazione dell’evento. Gli stessi studenti si sono divisi in più gruppi intervenendo in campo come atleti, giudici di gara, organizzatori e animatori.
Un progetto scolastico davvero significativo, che consente agli studenti di confrontarsi con un mondo non sempre percepito nelle sue difficoltà e fragilità, ma anche portatore di valori estremamente genuini.
La giornata ha visto un confronto tra 16 squadre composte da tre atleti l’una sviluppato in un torneo all’italiana. Al terzo posto si è classificata la squadra Samp mentre per il primo posto finalissima tra Luna Rossa di Oltretutto e Ariete di Bormio; gli atleti di Luna Rossa sono riusciti fin dall’inizio a staccare gli avversari e si sono aggiudicati il podio più alto. Le squadre de I Prati hanno ricoperto la quarta, sesta, settima e nona posizione.
Al termine dell’evento tutti gli atleti e gli studenti sono stati accolti da un ricco buffet organizzato da i ragazzi dell’albergo Etico e della pasticceria Freeabile a Sondrio. Ringraziamento per il supporto l’Associazione Anffas Sondrio, l’associazione “Dappertutto” e la polizia municipale di Sondrio, e anche alle studentesse e agli studenti dei Professori Gusmeroli e Franchetti.