Sondrio

Sondrio. Un incontro “green” in Questura per i ragazzi dell’Auxilium Camp

I giovani del campo scuola estivo hanno incontrato la Polizia di Stato.

Valorizzata durante il momento formativo l'importanza delle e-bike, strumenti utili per il controllo.

Redazione VN – 17 Luglio 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Scuola

Questura Sondrio Auxilium Camp incontro

SONDRIO – Alcuni ragazzi e bambini dell’Auxilium Camp hanno partecipato la scorsa settimana a un incontro in Questura a Sondrio con gli operatori della Polizia di Stato.

L’Associazione sportiva dilettantistica, P.G.S. Auxilium Asd, nata nel 1982 per promuovere corsi di pallavolo femminile giovanile, in collaborazione con A.N.F.A.S.S. (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro sviluppo), nell’ambito dell’“Auxiluim Camp”, campo scuola estivo per i bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, quest’anno incentrato sul tema del “Green” per sensibilizzare i ragazzi sull’uso sostenibile delle risorse e sul rispetto per l’ambiente, ha promosso e organizzato un incontro formativo con il personale della Questura.

L’esperienza è stata l’occasione, non solo per far conoscere l’attività della Polizia di Stato nel territorio, ma anche per valorizzare l’importanza delle E-bike, di cui la Questura di Sondrio si è dotata lo scorso anno, nell’attività di controllo del territorio. Infatti, le biciclette elettriche, pur non sostituendo totalmente la pattuglia automontata, offrono un’importante alternativa ai tradizionali mezzi impiegati dai poliziotti nell’ambito delle attività quotidiane di pattugliamento, in un mondo che sta cercando di trovare soluzioni valide ai cambiamenti climatici, alla limitata disponibilità di risorse e all’urbanizzazione in aumento.