SONDRIO – Ci sono novità per le imprese che puntano al riconoscimento di struttura ricettiva storica e di qualità. È stato infatti prorogato al 15 aprile il termine entro il quale si potranno presentare le domande (qui la delibera).
L’iniziativa intende premiare le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere (alberghi, residenze turistico alberghiere, strutture non alberghiere in forma imprenditoriale come case per ferie, ostelli e foresterie lombarde, locande, case e appartamenti per vacanze, rifugi e campeggi) in possesso di CIR che attestino continuità nel tempo della gestione o dell’insegna per almeno cinquant’anni e che abbiano presentato regolare dichiarazione dei flussi turistici negli ultimi tre anni.
I criteri per accedervi sono stati definiti dalla Direzione Regionale Turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia ha definito i criteri e le modalità operative per l’assegnazione del premio per la valorizzazione e promozione degli imprenditori e delle strutture ricettive storiche e di qualità.
Per ottenere il riconoscimento regionale è necessario possedere, inoltre, almeno uno dei seguenti requisiti:
– Realizzazione di interventi volti a migliorare la sostenibilità ambientale
– Accessibilità (autocertificazione rispetto delle normative vigenti in tema di abbattimento delle barriere architettoniche)
– Legame con il territorio, con i suoi prodotti tipici con le sue peculiarità (da esplicitare ad es. prodotti tipici e locali utilizzati per la ristorazione o in vendita).
– Responsabilità e sostenibilità ambientale e/o gestionale (ad esempio certificate tramite Ecolabel, Green Key, BIO Hotels, certificazioni ISO, ecc.).
I documenti da produrre
-estratto mappa ed eventuale planimetria dell’immobile;
-documentazione storica dell’impresa e dell’unità locale di riferimento comprovante la data di inizio dell’attività, i passaggi generazionali intervenuti e le fasi di gestione dell’attività: copie di vecchie licenze/autorizzazioni, visure, altra documentazione utile a ricostruire il periodo per il quale si richiede il riconoscimento;
-breve descrizione della struttura e sintesi della storia dell’impresa, degli eventuali interventi di miglioramento della sostenibilità ambientale e/o dell’accessibilità della struttura, nonché delle azioni in essere volte alla valorizzazione del legame con il proprio territorio ed i suoi prodotti tipici;
-documentazione fotografica (in generale almeno 5 foto a colori, 2 esterni, 3 interni, oltre ad eventuali immagini relative agli interventi di sostenibilità/accessibilità);
-copia di eventuali certificazioni sostenibilità.
Le domande di adesione per ottenere il riconoscimento andranno presentate entro il 15 aprile 2024 sul portale regionale Bandi e Servizi. Le imprese interessate possono presentare autocandidatura oppure rivolgersi agli enti abilitati, tra cui l’Unione CTS Sondrio (tel. 0342-533311).
Alle strutture ricettive storiche riconosciute Regione Lombardia assegnerà una targa di riconoscimento, durante un evento di premiazione.