SONDRIO – Mattinata complessa per i pendolari lecchesi e valtellinesi, alle prese con nuovi disagi sulla rete ferroviaria. È la seconda giornata complicata dopo quella di lunedì, con la circolazione dei treni che torna a fare i conti con problemi tecnici lungo alcune delle principali direttrici del territorio, proprio mentre è iniziato il conto alla rovescia verso le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, che vedranno anche la Valtellina protagonista con Bormio e Livigno.
Dopo i disservizi registrati a inizio settimana, la linea Milano-Lecco-Sondrio è stata nuovamente interessata da rallentamenti a causa di guasti tra le stazioni di Lecco e Sondrio. Le difficoltà si sono concentrate nella mattinata di oggi, mercoledì 7 gennaio, con ritardi fino a 40 minuti lungo la direttrice. I tecnici di RFI sono intervenuti per le operazioni di ripristino, ma per consentire la gestione dell’emergenza è stato necessario modificare la circolazione di alcuni convogli.
Il treno 10313 (Sondrio 05:47 – Lecco 07:45) ha terminato la corsa a Colico, mentre il 10314 (Lecco 08:15 – Sondrio 10:10) è partito dalla stessa stazione. Cancellato invece il 10323 (Sondrio 10:47 – Lecco 12:45).
I problemi non si sono limitati a questa linea. Sempre nella mattinata si sono registrati disagi anche sulla Lecco-Bergamo, dove la circolazione è risultata rallentata per un guasto a un passaggio a livello nella stazione di Cisano Caprino Bergamasco. Anche in questo caso è stato richiesto l’intervento dei tecnici del gestore della rete, con ritardi fino a 30 minuti.
Per ripristinare la regolarità del servizio sono state adottate ulteriori modifiche: il treno 10714 (Ponte San Pietro 06:15 – Lecco 06:49) è stato limitato a Calolziocorte, mentre il 10717 (Lecco 07:01 – Ponte San Pietro 07:40) è partito dalla stessa stazione.
Un quadro che conferma una fase delicata per la mobilità ferroviaria locale, osservata con particolare attenzione anche alla luce dei grandi appuntamenti internazionali in avvicinamento. Le informazioni sull’andamento dei treni restano disponibili tramite app e sito nella sezione “Real time | Linee e orari – ricerca treno”.