Sondrio

Treni. Dopo tre mesi ripartenza…con il freno a mano: guasto a Colico

Riaperti oggi i binari, ma pendolari fermi a Colico per un guasto.

Previsti ritardi fino a 45 minuti, tecnici al lavoro per ripristinare la circolazione.

Redazione VN – 15 Settembre 2025 06:55

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

treno

SONDRIO – Oggi, lunedì 15 settembre, giorno di ripartenza dopo lo stop estivo per i treni  sulla Lecco-Tirano e sulla Colico-Chiavenna, linee chiuse dal 15 giugno per lavori di ammodernamento curati da RFI in vista delle Olimpiadi.

Un ritorno atteso, ma già “rallentato”. Fin dalle prime ore del mattino, infatti, un guasto alla stazione di Colico, in provincia di Lecco, ha mandato in tilt la circolazione: ritardi medi fra i 30 e i 45 minuti, corse cancellate e viaggiatori costretti ad arrangiarsi come potevano. Non proprio il benvenuto che i pendolari si aspettavano dopo un’estate passata tra autobus sostitutivi e disagi quotidiani.

Tuttavia, la riapertura non significa ancora normalità. Gli orari delle corse sulla Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, sulla Lecco-Colico-Sondrio e sulla Colico-Chiavenna sono stati rimodulati, alcune fermate — come Calolziocorte — non vengono servite da tutti i convogli e per sette corse fra Colico e Sondrio continueranno a circolare autobus sostitutivi almeno fino al 1° ottobre. Inoltre, sulle tratte interessate dai lavori la velocità massima sarà ripristinata gradualmente: significa tempi di percorrenza più lunghi e pazienza ancora necessaria.

RFI ha fatto sapere che i tecnici sono al lavoro per risolvere il guasto il prima possibile