Sondrio

Turismo. A fare da richiamo in Alta Valtellina e Valchiavenna gli eventi sportivi

I dati del mese di giugno sulla domanda turistica in relazione ai grandi eventi raccolti dalla piattaforma IODAH.

In Valchiavenna per il Tour de Suisse tasso di occupazione alberghiero intorno al 90%.

Redazione VN – 24 Maggio 2025 06:31

Sondrio, Centro Valtellina, Economia

Stanza hotel pixabay

SONDRIO – I grandi eventi, soprattutto sportivi, calamita attrattiva per i turisti in Alta Valtellina e Valchiavenna. Da IODAH, piattaforma digitale adottata da APF Valtellina, emerge che a giugno si registra una pressione media della domanda turistica pari al 78% a livello provinciale a ridosso di grandi eventi, e in generale quindi nei weekend. Questo indicatore aumenta però considerevolmente in concomitanza di eventi legati allo sport: è pari al 91% a Bormio in occasione della Stelvio Santini (in programma l’8 giugno); è del 91% in Aprica in concomitanza del Tour Transalp (18 e 19 giugno); è mediamente dell’87% a Tirano in occasione della Doppia W Ultra (20 e 21 giugno).

Prendendo in considerazione l’imminente ponte del 2 giugno, l’Alta Valtellina e il mandamento di Tirano, in particolare Aprica, sono le località che registrano al momento la pressione media della domanda più alta (con picchi che superano il 90%). Analizzando invece il resto del mese di giugno, occorre fare una doverosa premessa: come infatti avviene storicamente, molte delle prenotazioni della clientela italiana sono legate alla fine del periodo scolastico e alle condizioni meteo, motivi per cui la domanda turistica può subire importanti variazioni proprio alla luce di questi aspetti. 

Prendendo invece in considerazione il tasso di occupazione alberghiero, spicca il dato della Valchiavenna in occasione dell’arrivo del Tour de Suisse il prossimo 18 giugno che sfiora il 90%.

APF Valtellina ha adottato e messo a disposizione gratuitamente ai Consorzi turistici e agli operatori del mondo ricettivo della provincia di Sondrio lo strumento denominato IODAH. Si tratta di una piattaforma digitale che, grazie all’intelligenza artificiale, è in grado di raccogliere, analizzare ed elaborare i dati online, fornendo anche informazioni previsionali su come si sta muovendo la domanda e l’offerta turistica in Valle.

“I grandi eventi si confermano fondamentali per la nostra destinazione, sia in termini di visibilità e quindi di promozione sia in termini di presenze turistiche. Ringrazio tutti coloro che si occupano dell’organizzazione di queste manifestazioni con una menzione particolare per gli Enti il cui impegno economico a supporto di queste iniziative è sempre importante. Rinnovo poi l’invito agli operatori ricettivi ad utilizzare questa piattaforma: oltre a non avere costi, è uno strumento che può portare benefici alle loro attività e di conseguenza all’intera destinazione turistica”, così Elio Moretti, Presidente di APF Valtellina.