Sondrio

Valtellina Summer League: per il 2025 un ricco e variegato programma

Il territorio promosso come destinazione turistica sportiva in preparazione ai Giochi.

Campi estivi di volley e basket, amichevoli e tornei con la finalissima in programma il 28 settembre.

Redazione VN – 21 Maggio 2025 13:59

Sondrio, Centro Valtellina, Sport

Valtellina Summer League

SONDRIO – Presentata ufficialmente nella Sala Consiliare di Palazzo Muzio, sede della Provincia di Sondrio, l’edizione 2025 della Valtellina Summer League, la manifestazione sportiva estiva che unisce grandi eventi di pallacanestro e pallavolo, formazione giovanile e promozione turistica. Un progetto corale promosso da ASC Sport – Comitato di Sondrio e da Rixalto Group, con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM, Comuni ed Enti locali coinvolti, oltre ad alcuni sponsor privati. Ente capofila dell’iniziativa è il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco. La Valtellina Summer League, in pochi anni, si è affermata come una delle manifestazioni più originali e partecipate del panorama sportivo estivo lombardo, capace di coniugare l’attrattività del territorio con la passione per lo sport ad alti livelli.

Il programma dell’edizione 2025 è ricco e articolato, con attività da giugno a settembre e pensate per coinvolgere atleti, famiglie, appassionati e turisti. A dare il via alla manifestazione saranno i camp estivi di volley e basket: la Valmalenco ospiterà, nella seconda metà di giugno, i camp giovanili di basket (a Caspoggio) e pallavolo (a Chiesa in Valmalenco) in collaborazione con Volley Bergamo 1991. Tra le protagoniste attese, atlete di Serie A come Jennifer Boldini e Ilenia Moro, impegnate anche con la Nazionale di Velasco. Nella settimana tra giugno e luglio, Aprica, accoglierà, invece, il camp di alta specializzazione con la direzione tecnica di Francois Salvagni (allenatore di Serie A1), supportato da uno staff completo: nutrizionista, preparatore atletico, fisioterapista e giocatrici professioniste tra le quali Jennifer Boldini, Vittoria Piani, Giorgia Zannoni e Laura Bovo.

Dopo la parentesi del beach volley, a settembre si entrerà nella fase calda della Valtellina Summer League 2025 con le amichevoli e i tornei di pallacanestro e pallavolo. Si inizia con i giganti del basket che daranno spettacolo a Livigno e a Sondrio dal 4 al 7 settembre (SICURA la presenza della Pallacanestro Varese e della Pallacanestro Cantù, si sta definendo la partecipazione di altre squadre della serie A di basket). Poi sarà la volta della pallavolo, con le squadre di serie A1 (confermate già la Volley Bergamo 1991 e la Cuneo Granda Volley) e di serie A2 impegnate, nell’ultima settimana di settembre, in una serie di amichevoli e nel consueto torneo internazionale con la finalissima prevista per domenica 28 al Palascieghi di Sondrio.

Dal 4 al 7 settembre spazio al grande basket di Serie A: a Livigno e Sondrio si sfideranno squadre storiche come Pallacanestro Varese, Cantù, Cremona, Brescia e Trento (vincitrice della Coppa Italia 2025).

L’ultima settimana di settembre sarà invece dedicata alla grande pallavolo femminile, con: amichevoli e torneo internazionale tra squadre di Serie A1 (Volley Bergamo 1991 e Cuneo Granda Volley), Serie A2 e due club internazionali di primo piano: Stoccarda e Zagabria.

La finalissima è prevista domenica 28 settembre al Palascieghi di Sondrio.

“Questa rassegna rappresenta un’occasione concreta per valorizzare il concetto di destinazione turistica sportiva. La Valtellina non è solo terra di ciclismo, running e sport invernali: è sempre più punto di riferimento per discipline diverse, grazie alla presenza di grandi squadre, atleti e staff tecnici di alto livello. In un anno in cui l’attenzione internazionale si prepara a concentrarsi sull’Italia per l’appuntamento olimpico, eventi come la Summer League accendono i riflettori su un territorio già pronto a raccogliere questa sfida”, così APF Valtellina.