Sondrio

Weekend dell’Epifania a Sondrio tra musica e folklore

Dal Capodanno all’Epifania, Sondrio chiude le feste con tanti eventi.

La città di Sondrio ha festeggiato l’arrivo del 2025 con musica, tradizioni e cultura. Il weekend dell’Epifania offrirà ancora molte sorprese.

Redazione VN – 4 Gennaio 2025

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Befana
(PX)

SONDRIO – Un inizio d’anno da ricordare per Sondrio, dove le celebrazioni del Capodanno hanno coinvolto migliaia di cittadini in una serata all’insegna della musica e del divertimento. Piazza Garibaldi si è trasformata in un grande palco a cielo aperto, accogliendo famiglie, gruppi di amici e turisti che si sono ritrovati per festeggiare insieme il passaggio al nuovo anno.

Dalle 22.30 del 31 dicembre, le band Mascalzoni e Misty Party Band hanno saputo creare un’atmosfera vibrante, alternando brani iconici degli anni Novanta e Duemila a coreografie che hanno coinvolto il pubblico. Il conto alla rovescia per il 2025 è stato il culmine di una serata indimenticabile, chiusa tra brindisi, sorrisi e applausi.

“Moltissimi sondriesi, più degli anni scorsi, hanno scelto di festeggiare in piazza – ha dichiarato il vicesindaco Francesca Canovi – È stata una festa meravigliosa, con artisti bravissimi e un clima che ha unito la città. Grazie agli eventi ben pianificati, il periodo natalizio è stato ricco di iniziative, e ora ci prepariamo al gran finale dell’Epifania. Vogliamo che Sondrio rimanga una città viva e animata, come piace ai cittadini”.

Il weekend lungo dell’Epifania chiuderà il periodo natalizio con una serie di eventi pensati per tutti. Domenica 5 gennaio, alle ore 17, il Teatro Sociale ospiterà il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Antonio Vivaldi, mentre lunedì sarà il turno di eventi dedicati alla tradizione. Alle 15, a Triangia, si terrà la premiazione del Concorso dei presepi, a cura dell’Ecomuseo del Monte Rolla, seguita alle 16 dalla suggestiva calata delle befane dalla torre ligariana, accompagnata dai cori locali. La giornata terminerà con l’energia dell’Happy Chorus Gospel Choir, in scena alle 18 sempre al Teatro Sociale.

Per chi ama la cultura, il primo fine settimana del 2025 offrirà un’occasione imperdibile. Torna infatti “Domenica al Museo” il 5 gennaio, con ingresso gratuito ai Musei Civici, e il 6 gennaio sarà possibile visitare i luoghi della cultura sondriese grazie all’apertura straordinaria dalle 14 alle 18.

Il Capodanno a Sondrio si conferma così un appuntamento capace di unire divertimento, tradizione e cultura, segnando l’inizio di un nuovo anno che promette di essere altrettanto ricco di iniziative per tutti i gusti.