Sondrio

Valtellina Wine Trail: decima edizione da sold out

Redazione VN – 26 Ottobre 2023

Centro Valtellina, Sondrio, Sport

Valtellina Wine Trail

Sabato 11 novembre torna la corsa tra vigneti e cantine della Valtellina

3500 concorrenti, 43 nazioni, tre percorsi...e tante novità

SONDRIO – Festeggia il suo decimo compleanno nel migliore dei modi Valtellina Wine Trail: sold out di pettorali con 3500 concorrenti iscritti, provenienti da 43 nazioni differenti nella prova che si terrà sabato 11 novembre. Un traguardo incredibile se si pensa che quando la gara podistica è nata, nel 2013, gli iscritti erano 700.

Un evento sportivo, che mette però al centro anche il territorio e l’enogastronomia: i suoi tre percorsi,  13 km, 21 km e 42 km, tutti con partenze differenti (rispettivamente da Castione Andevenno, Chiuro, Tirano) ma con traguardo nel centro di Sondrio, attraversano infatti vigneti e cantine della Valtellina. Ed è forse anche questo mix che gli ha permesso di raggiungere in poco tempo un simile successo.

Tuttavia, per mantenere alti i livelli, è sempre necessario migliorarsi, ed è per questo che le novità in questa edizione non mancheranno: dalla camminata con le Joëlette, carrozzine offroad, per consentire anche alle persone con disabilità di vivere il Valtellina Wine Trail; al Mini Wine Trail dedicato ai più piccoli dislocato lungo le vie di Sondrio; e la Students’ Wine Trail, in programma lunedì 6 novembre presso il vigneto La Gatta che vedrà coinvolti gli istituti secondari di secondo grado  per fargli conoscere il territorio attraverso lo sport.

Numerosissimi i Comuni attraversati dalla corsa e implicati nell’organizzazione : Villa di Tirano, Bianzone, Teglio, Ponte in Valtellina, Tresivio, Poggiridenti, Montagna in Valtellina e infine Sondrio, senza dimenticare altre realtà come Camera di Commercio di Sondrio, BIM, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano, e il patrocinio di Regione Lombardia. Tantissimi anche gli sponsor a sostenere l’iniziativa: Salumificio Rigamonti, gli sponsor tecnici Scarpa e Crazy, i main sponsor Banca Popolare di Sondrio, Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina e Schena Generali, i numerosi sponsor e sostenitori. Da ultimo, ma non per importanza, i 400 volontari.