Talamona

Elisa Sortini ancora regina del Trofeo Strigiotti, tra gli uomini trionfa Diego Rossi

Domenica 5 ottobre, sotto il sole autunnale, la campionessa dell’Atl. Alta Valtellina trionfa nella classica di corsa in montagna.

Tra gli uomini successo per Diego Rossi davanti a Manzi e Sassella..

Redazione VN – 6 Ottobre 2025 16:45

Talamona, Bassa Valtellina, Sport

Talamona 2025 Trofeo Strigiotti foto di Fabio Vedovatti
Elisa Sortini (foto di Fabio Vedovatti)

TALAMONA – Sotto un sole autunnale che ha restituito serenità dopo la pioggia dei giorni scorsi, si è disputato a Talamona il 15° Trofeo Macelleria Strigiotti, valido anche per l’assegnazione dei titoli provinciali master di corsa in montagna. Gli organizzatori, costretti a modificare il tracciato per alcuni smottamenti, hanno comunque garantito uno spettacolo sportivo di alto livello lungo i 6,7 chilometri del percorso unico.

classifica talamona 05-10-2025[1]

Talamona 2025 Trofeo Strigiotti foto di Fabio Vedovatti
Diego Rossi (foto di Fabio Vedovatti)

Domenica, in 112 si sono presentati sulla linea di partenza per questa classica prova inserita nel poker di gare “Trofeo Giugni – Trofeo Marmitte dei giganti – Trofeo Strigiotti – Trofeo Vanoni”. Tra le donne, nessuna sorpresa: Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina) si è confermata ancora una volta imbattibile. Pur non essendo al massimo della forma, la valtellinese ha imposto il suo ritmo fin dall’inizio e ha tagliato il traguardo in 39’48”, centrando così la settima vittoria al Trofeo Strigiotti e chiudendo 24ª assoluta. Alle sue spalle si è distinta la giovane Elisa Peverelli (AG Media Sport) in 49’32”, seguita da Enrica Falcinella (GP Valchiavenna). A completare la top five Francesca Sosio (Atl. Alta Valtellina) e la junior Giulia Bongio (GS CSI Morbegno).

Talamona 2025 Trofeo Strigiotti foto di Fabio Vedovatti
(foto di Fabio Vedovatti)

Più serrata la battaglia tra gli uomini, dove Diego Rossi (GS CSI Morbegno) e il veterano Emanuele Manzi (US Malonno) hanno dato vita a un duello appassionante. Dopo una lunga fase di sorpassi e controsorpassi, è stato il morbegnese a imporsi con il tempo di 33’00” netti, grazie a un finale in progressione sul tratto più corribile del percorso. Manzi, esperto e generoso, ha chiuso secondo in 33’24”, mentre il bronzo è andato a Fabio Sassella (GP Talamona, 35’05”), che ha voluto dedicare il risultato al fratello Alfio, scomparso due mesi fa. Quarto Luca Radaelli (GS CSI Morbegno) e quinto Francesco Bergamaschi (Team Valtellina).

La mattinata si è aperta con le prove giovanili, che hanno visto al via un centinaio di piccoli atleti. Tra gli esordienti 10, vittoria per Martina Gosatti (GS CSI Tirano) e Gabriele Romegialli (GS CSI Morbegno). Nelle ragazze, successo di Sofia Nani (AS Lanzada) davanti alla compagna Elisa Picceni, mentre tra i ragazzi ha primeggiato Diego Stradiotto (Lieto Colle), tre secondi meglio di Leonardo Tarca (GS CSI Morbegno).

Talamona 2025 Trofeo Strigiotti foto di Fabio Vedovatti
(foto di Fabio Vedovatti)

Nelle cadette trionfa Alessia Simonelli (Atl. Alta Valtellina) su Linda Mazzoni (GP Talamona) e Sofia Fragonara (Atl. Alta Valtellina). Tra i cadetti la discesa decisiva di Tommaso Biscotti Folini (Pol. Albosaggia) gli ha permesso di superare Elia Ronchi (GS Valgerola) e Giacomo Ciapponi (GS CSI Morbegno).

Nella gara allievi e allieve, l’azzurrino Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) ha gestito la corsa lasciando inizialmente spazio a Davide Songini (GS Valgerola) prima di prendere il largo e conquistare la vittoria. Podio completato da Songini e Alex Vavassori (GP Valchiavenna). Tra le allieve, successo di Ilaria Bulanti (Pol. Albosaggia).

Infine, assegnati anche i titoli provinciali master di corsa in montagna 2025:

  • Master 35: Fabio Sassella (GP Talamona) ed Enrica Falcinella (GP Valchiavenna)

  • Master 40: Luca Radaelli (GS CSI Morbegno) ed Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina)

  • Master 45: Marco Gavazzi (GS CSI Morbegno) e Francesca Sosio (Atl. Alta Valtellina)

  • Master 50: Mauro Manenti (GS CSI Morbegno) e Alessandra Pedrazzini (US Bormiese)

  • Master 55: Dario Songini (Team Valtellina) e Sonia De Agostini (GP Valchiavenna)

  • Master 60: Enrico Tirinzoni (GP Talamona) e Cristina Molgora (GS Valgerola)

  • Master 65: Carlo Leoni (GS CSI Morbegno)

  • Master 70: Aurelio Mazzoni (GS CSI Morbegno) e Anna Maria Taeggi (GS Valgerola)

  • Master 75: Luciano Capitani (GS Valgerola)

Una giornata intensa di sport e passione, che ha ribadito ancora una volta quanto il Trofeo Strigiotti rappresenti un appuntamento irrinunciabile per la corsa in montagna valtellinese.

CLASSIFICA