TALAMONA – Pioggia battente, agonismo e tanta passione. Sono stati questi gli ingredienti della San Giorgio Vertical, nona e penultima prova del circuito GoInUp, disputata mercoledì sera a Talamona. Nonostante un acquazzone improvviso, oltre 300 atleti hanno preso il via dalla piazza del paese per sfidare i 3,3 chilometri e i 500 metri di dislivello che portano fino al borgo storico di San Giorgio.
Come da pronostico, il protagonista è stato il biker di casa Gioele Bertolini, che già sulle prime rampe ha imposto un ritmo insostenibile, transitando in solitaria al Tempietto degli Alpini e tagliando il traguardo con il tempo di 18’11”. Alle sue spalle, distanziati di poco, Matteo Corazza (+33”) e Filippo Bertazzini (18’56”). A completare la top five Massimo Triulzi e Guido Rovedatti.
Anche la gara femminile ha avuto una dominatrice assoluta: la chiavennasca Sveva Della Pedrina del Gp Valchiavenna, che ha chiuso in 22’26”, davanti a Barbara Sangalli (24’00”) e Raffaella Rossi (24’30”). Quarta e quinta posizione per Emma Bouccher e Rachael Skye Sturm.
L’unico rammarico della serata è stata la mancata partecipazione dei due team di joelette, che avrebbero dovuto correre con due ragazzi del Gruppo della Gioia, Prisca e Demis. La pioggia non ha permesso loro di partire, ma i giovani non hanno fatto mancare il loro sostegno, posizionandosi lungo il percorso per tifare gli atleti.
Ora il circuito GoInUp guarda al gran finale: appuntamento mercoledì 8 ottobre a Morbegno con l’ultima prova, l’ArzUp, cui seguirà la serata di premiazione in programma venerdì 17 ottobre a Rasura, durante la quale il ricavato delle gare verrà devoluto alle associazioni del territorio.
Tutte le foto nell’articolo sono di Davide Vaninetti
CLASSIFICA