TEGLIO – Nell’ambito del progetto Prato Valentino 2050, il partenariato, in collaborazione con Cai Teglio, Alpe Teglio e Due passi in natura, propone una passeggiata aperta a tutti sui sentieri di Prato Valentino, con arrivo allo Chalet Baita del Sole, sabato 6 settembre.
Durante il cammino si passerà attraverso i luoghi più rappresentativi, come la stazione intermedia e la dismessa stazione di arrivo dell’ovovia. La passeggiata è accompagnata da alcune voci del territorio che attraverso i loro racconti daranno avvio alla riflessione sul futuro di Prato Valentino.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 presso lo Chalet Baita del Sole, mentre la partenza per l’escursione è prevista mezz’ora dopo (un giro ad anello di 6 km e 350 di dislivello). Alle ore 13 il pranzo conviviale. L’iscrizione è obbligatoria.
Il progetto Prato Valentino 2050 – progettazione partecipata per il turismo di domani è finanziato da Fondazione Cariplo con la partecipazione di Unimont, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Associazione Valtemo. Attraverso il bando Montagne in Transizione si intende la diffusione di economie alternative al turismo da neve, sostiene buone pratiche di adattamento al cambiamento climatico per destagionalizzare l’offerta turistica, immaginando nuove forme di fruizione rispettose dell’ambiente e delle comunità locali.
Fino al 15 ottobre è disponibile il questionario per residenti, turisti e proprietari di seconde case accedendo al link, con l’obiettivo di raccogliere opinioni e proposte sulla valorizzazione del territorio di Prato Valentino, a partire proprio da chi lo frequenta, definendo una visione futura del comprensorio sciistico integrandola con il paese di Teglio e in grado di coniugare la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
In seguito si organizzeranno dei workshop per discutere insieme di quanto emerso e definire una strategia comune di transizione per Prato Valentino.