TIRANO – Dopo il successo del Baby Hub versione estate 2023, l’iniziativa dedicata alle famiglie del mandamento del Comune di Tirano con bambini tra due e sei anni torna nel mese di dicembre Baby Hub Christmas.
Il progetto è fruibile pagando una tariffa agevolata grazie al bando conciliazione vita-lavoro finanziato da ATS Montagna e Regione Lombardia, promosso dal Comune di Tirano e Forme Impresa Sociale.
L’iniziativa, attiva dal 2020, è diretta a fornire un servizio integrativo di aiuto alle famiglie con entrambi i genitori lavoratori e si svolgerà nei tre sabati di dicembre prima delle vacanze natalizie.
“In questi anni grazie al finanziamento di Regione Lombardia e di ATS abbiamo dato risposta alla sempre maggiore esigenza delle famiglie di conciliare i tempi vita-lavoro con il Baby Hub.Un progetto realizzato con la cooperativa Forme che ha riscosso l’apprezzamento delle famiglie e dei bambini e delle bambine, e che nel corso del tempo SI è reinventato a seconda delle necessità contingenti. L’auspicio è che le iniziative legate alla conciliazione dei tempi vita-lavoro possano continuare anche i prossimi anni” sottolinea l’assessora alle Politiche Sociali Doriana Natta.
Le attività ludico-ricreative si terranno presso il Local Hub in Piazza Trombini 5, dalle 8.30 alle 12.30, sabato 9,16 e 23 dicembre.
Nella prima data in calendario “I Fiocchi di neve” ci sarà un laboratorio sensoriale, mentre il secondo appuntamento “I baci di Natale” avrà come protagonista un laboratorio di cucina e nell’ultimo incontro “Rudolph la renna di Babbo Natale” sarà la volta di un laboratorio creativo.
Un modo inclusivo e divertente per vivere la magia del Natale in compagnia, rivolto alle famiglie residenti nel Comune e nell’ambito di Tirano.
“Con i tre appuntamenti di dicembre si chiude il progetto Baby Hub iniziato tre anni fa insieme a cooperativa Forme grazie al finanziamento di Regione Lombardia – dichiara la Delegata all’Istruzione del Comune di Tirano, Camilla Pitino -. Il progetto, nato durante il Covid, ha cambiato forma più volte per intercettare al meglio i bisogni delle famiglie. Finita l’emergenza sanitaria il Baby Hub si è configurato come uno servizio di cura per i più piccoli, integrativo rispetto agli asili nido e alle scuole dell’infanzia. Ci auguriamo che questo servizio possa continuare anche nei prossimi anni per arricchire le proposte rivolte all’ infanzia”.
Cecilia Osmetti, Responsabile del progetto Baby Hub per la Cooperativa Forme sottolinea: “Contenti di aver realizzato questo progetto che si avvia alla conclusione con questi tre laboratori, vi aspettiamo e ringraziamo le famiglie per questo percorso condiviso.”
Il contributo è di 4 euro a sabato e le iscrizioni devono essere effettuate tramite la piattaforma sondrio.welfare.it
Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all’educatrice responsabile del progetto (cecilia.osmetti@formecoop.it) o chiamare la Cooperativa Forme (0342 211251).