L’invito è aperto a giovani artisti e artiste nelle fasce d'età 14-19 anni e 20-30 anni
Iscrizioni entro il 31 dicembre
TIRANO – Call per la seconda edizione della mostra “I colori in tasca” per giovani artisti e artiste della provincia di Sondrio. Dopo il successo della prima edizione a Tirano si ripropone la call “I colori in tasca”. I/le partecipanti potranno esporre le proprie opere e collaborare alla creazione della mostra a Palazzo Foppoli. L’invito è aperto a giovani artisti e artiste nelle fasce d’età 14-19 anni e 20-30 anni. Iscrizioni entro il 31 dicembre.
Nell’ambito dell’Agenda Giovani l’Assessorato alla Cultura promuove la seconda edizione della call rivolta a giovani creativi e creative della provincia di Sondrio, che avranno l’opportunità di esporre i loro lavori in una mostra collettiva, che si terrà nel mese di marzo presso la Sala mostre di Palazzo Foppoli.
L’iniziativa nata lo scorso anno dall’idea di Graziana Azzalini (già docente di Educazione Artistica nella scuola secondaria di primo grado) e di Alex Bombardieri (artista e docente presso l’istituto comprensivo tiranese), affiancati dalle giovani Camilla Rui ed Eleonora Valli, autrici rispettivamente del logo e della locandina della scorsa edizione, quest’anno è sostenuta anche dall’illustratrice Inge Padovani.
Coordinato dalla Biblioteca civica Arcari, il progetto si propone di valorizzare e far conoscere i giovani talenti presenti in provincia e attivare occasioni di incontro e di conoscenza fra giovani artisti e artiste del territorio.
Le ragazze e i ragazzi saranno invitati a partecipare attivamente all’organizzazione della mostra e degli incontri, nell’ambito del programma della biblioteca “Volontari per la cultura” oppure dei progetti di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) degli Istituti di istruzione superiore.
All’iniziativa I colori in tasca possono partecipare giovani nelle due fasce d’età 14-19 anni (nati dal 2009) e 20-30 anni, orientati in ambito artistico e/o alle prime esperienze professionali. Il tema è libero e potrà essere elaborato in una delle seguenti discipline artistiche: Fashion e Industrial Design, Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Grafica, Video e Animazione, Pittura, Scultura.
L’immagine della locandina della nuova edizione è stata realizzata da Giacomo Zoia, selezionata tra le proposte pervenute a seguito della calla bandita nell’agosto scorso. Gli interessati e le interessate potranno iscriversi entro il 31 dicembre. Il testo completo della call è disponibile al link https://biblioteche.provinciasondrio.it/…/i-colori-in…/ oppure può essere richiesto alla biblioteca. La partecipazione è gratuita.
La consegna delle opere potrà essere effettuata presso la biblioteca di Tirano entro metà gennaio (salvo diversi accordi con la biblioteca). Sabato 13 gennaio, tra le 15.00 e le 18.00, i lavori potranno essere consegnati presso Palazzo Foppoli, dove si terrà un momento collettivo di conoscenza tra i/le partecipanti.
Per informazioni: Biblioteca Arcari Tirano | tel. 0342 702572 | biblioteca@comune.tirano.so.it