TIRANO – Sabato 13 gennaio, a partire dalle ore 15.00, verrà inaugurato a Tirano lo Spazio Giovani presso il Local Hub di Palazzo Foppoli (Piazzetta Trombini). Dopo l’esperienza di Sbrighes! e le recenti iniziative del progetto Giovani Smart, l’Amministrazione Comunale ha dato il via ad un progetto sperimentale che rappresenta una nuova opportunità per i giovani e offre loro un posto dove potersi incontrare, collaborare e sviluppare le proprie idee.
A partire dalle ore 15.00 sarà possibile accedere liberamente al Local Hub per conoscere gli spazi e le nuove proposte dello Spazio Giovani che saranno presentate dalle operatrici e dagli operatori che fino a giugno accoglieranno ragazze e ragazzi – dai 14 ai 19 anni – nei pomeriggi di apertura con diverse attività dedicate:
- Spazio Musica elettronica con Federico Maio, musicista ed educatore;
- Spazio Creatività con Giulia Tassi, grafica ed illustratrice;
- “Dicci la tua! per progettare le attività del Local Hub” con Fabio Della Bosca, educatore.
All’inaugurazione parteciperà anche l’associazione Ludorama che presenterà i giochi in scatola che potranno essere utilizzati liberamente presso lo spazio, dove sarà disponibile anche una collezione di manga per la lettura in sede.
L’avvio di questa nuova proposta per i giovani del tiranese sarà anche l’occasione per inaugurare il murales realizzato l’autunno scorso all’interno del Local Hub da un gruppo di giovani guidati da Giulia Tassi, nell’ambito del progetto “Agenda Giovani-Out of the Blue”.
Il pomeriggio animato dalle varie attività, si chiuderà alle ore 17.00 con un aperitivo.
In seguito, a partire dal 16 gennaio lo spazio sarà aperto tre pomeriggi alla settimana per una fruizione libera da parte di ragazzi e ragazze, che, se vorranno, potranno partecipare alle attività proposte da operatrici e operatori, ma anche progettare insieme:
- il martedì, dalle 18.00 alle 20.00 con Federico Maio, che seguirà i giovani nell’utilizzo della sala per comporre musica elettronica;
- il mercoledì, dalle 15.30 alle 18.30 con Fabio Della Bosca che sarà disponibile per realizzare la progettazione partecipata insieme ai ragazzi e alle ragazze di nuove attività per sviluppare e migliorare il Local Hub;
- il venerdì, dalle 15.30 alle 18.30 con Giulia Tassi per attività creative.
Il martedì, mercoledì e venerdì lo spazio sarà aperto anche durante la pausa pranzo, dalle 12.30 alle 14.00 (con possibilità di usare un forno a microonde).
“L’apertura dello Spazio Giovani al Local Hub è il punto d’arrivo di una serie di attività che l’Amministrazione Comunale ha messo in campo in questi anni, e in particolare dopo la pandemia, per andare incontro ai bisogni dei giovani di Tirano e dintorni e alla necessità di ricreare un contesto aggregativo – dichiara la Vicesindaca e Assessora alla Cultura e Turismo Sonia Bombardieri – Uno spazio che vuole offrire alle ragazze e ai ragazzi occasioni di incontro e nuove possibilità di esprimersi in un contesto dedicato a loro dove possano lasciare un segno e progettare insieme il loro futuro. Credo che lo Spazio Giovani potrà favorire anche un maggiore contatto fra il mondo dei giovani e le Istituzioni che a volte faticano a rispondere ai loro bisogni”.
L’iniziativa rientra nell’Agenda Giovani del Comune di Tirano, con l’intento di dare seguito e sviluppare quanto avviato con il progetto “Out of the Blue”, sperimentando l’apertura continuativa del Local Hub fino a giugno 2024.
Il Local Hub vuole essere un luogo di ritrovo per i ragazzi e le ragazze di Tirano e dintorni ad accesso libero, per stare insieme, giocare, studiare, creare, sperimentarsi in attività coprogettate con i/le giovani stessi/e.
Info: Biblioteca Civica Arcari Tirano | Tel. 0342 702572 | biblioteca@comune.tirano.so.it FB: BibliotecArcari | www.comune.tirano.so.it.