TIRANO – “Come Amministratori di un Comune che aderisce alla Rete delle Città per la Pace, memori della nostra Storia, eredi di una nazione che individua tra i suoi principi fondamentali il ripudio della guerra, vogliamo invitare tutti i cittadini e le cittadine di Tirano, le associazioni, gli enti religiosi, i sindacati e la scuola ad una ‘Camminata per la Pace’ sabato 24 febbraio alle ore 20.30“.
Questo l’appello congiunto del sindaco di Tirano Franco Spada, insieme alla Giunta comunale, e di tutti gli enti e le associazioni che aderiranno alla pacifica iniziativa, tra cui Centro di Ascolto Caritas Tirano, Parrocchia San Martino, AssopacePalestina, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, San Michele Società cooperativa sociale.
“A due anni dallo scoppio del conflitto in Ucraina vediamo esplosa una nuova guerra che ha causato migliaia di morti civili e un conseguente aumento delle ostilità e del ricorso alla violenza in tutto il mondo dove sono decine i conflitti aperti”, proseguono.
Il ritrovo è in piazza della Basilica alle ore 20.30, da lì percorso in silenzio Viale Italia fino al Monumento ai Caduti in Piazza Marinoni.
“Invitiamo tutti i partecipanti a portare una luce, segno di speranza e pace nel buio della guerra. Coloro che non potessero prendere parte fisicamente alla camminata potranno aderire ponendo un lume vicino alla finestra”, concludono gli organizzatori.
Gli enti e le associazioni che, condividendo l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale, intendono aderire alla ‘Camminata per la Pace’ in programma, ricordiamo, a Tirano sabato 24 febbraio alle ore 20.30, possono comunicarlo a comunicazione@comune.tirano.so.it.