TIRANO – Un mese di eventi letterari arricchirà il maggio tiranese. Aspettando la terza edizione della manifestazione “Seminare parole. Fiera dei libri e della lettura”, in programma a Tirano il 15 e 16 giugno, Il Maggio dei libri torna anche quest’anno con iniziative organizzate dalla Biblioteca Arcari, dalla Libreria Tiralistori e dalla Libreria Il Mosaico, ma non solo.
A cominciare da questo venerdì 10 maggio, con il proseguo del ciclo “L’Africa in parole. Viaggio nei Nobel per la Letteratura”, ideato da Giuseppe Pasini e Marco Tognini. Dopo aver portato a Tirano il traduttore Alberto Cristofori per parlare del Premio Nobel Abdulrazak Gurnah, Giuseppe Pasini e Marco Tognini dedicheranno una serata al premio Nobel 2003 John M. Coetzee con l’incontro “Può forse il leopardo cambiare le sue chiazze?” a cura del docente di Letteratura dell’Università degli studi di Milano, Stefano Ballerio che presenterà lo scrittore sudafricano Premio Nobel per la letteratura 2003. Appuntamento alle ore 20.45 all’Auditorium di Villa di Tirano.
Il giorno dopo, sabato 11 maggio, presso la Biblioteca Arcari ci sarà l’incontro con Sara Garofalo, ricercatrice presso l’Università di Bologna e divulgatrice scientifica, nonché autrice di “Bivio Game e Sbagliando non s’impara (il Saggiatore)”. L’autrice dialogherà con il libraio itinerante Davide Ruffinengo. Un momento, con inizio alle ore 21.00, inserito nell’ambito del ciclo Passaggi a cura di Libreria Tiralistori e Libreria Metamorfosi.
Parlerà del suo ultimo romanzo “La furia degli uomini” sulle stragi di mafia del 1992, sempre alla Biblioteca Arcari, lo scrittore Ezio Gavazzeni, in collaborazione con Unitre-Università della Terza Età di Tirano. Martedì 14 maggio alle ore 20.45 si terrà una lezione sul poliziesco italiano contemporaneo. Il libro è edito da Mursia con la presentazione di Salvatore Borsellino. L’autore dialogherà con Concetta Ottimofiore.
Poi sarà la volta “Di terra e di schiuma. Persone nella guerra”. La presentazione del libro con gli autori Luisa Gazzi e Valerio Righini (edizioni Il Mosaico) venerdì 17 maggio alle ore 17.00, alla Biblioteca Arcari. A dialogare con gli autori Alberto Gobetti. L’associazione Ad Alta Voce presenterà invece il recital tratto dal libro ‘La morte di Penelope’ di Maria Grazia Ciani a cura di Libreria Il Mosaico. L’incontro giovedì 23 maggio alla Fondazione Maganetti, ore 20.45.
Domenica 26 maggio la Giornata della lettura ad alta voce con la partecipazione di Collettivo Lagaam nell’ambito della rassegna Rami d’ORA. In mattinata letture per bambini a Madonna di Tirano, a partire dalle ore 10.30, nel pomeriggio le letture continueranno nel centro storico. Saranno accompagnate da interventi musicali e danza contemporanea, con chiusura dell’evento previsto intorno alle ore 18.00.
Chiuderà il mese di maggio “Minibombo da vicino” al Local Hub. L’autrice e illustratrice Silvia Borando presenterà Minibombo, la pluripremiata casa editrice dedicata ai piccoli e ai grandi che leggono con loro, con la partecipazione di Monica Castagnetti del “Centro per la salute del bambino” e in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia Il Quadrifoglio nell’ambito del progetto “Che Storia! La lettura come ponte tra storia e famiglia”. L’iniziativa venerdì 31 maggio alle ore 20.45, è richiesta l’iscrizione.
Chiuderà “Il Maggio di libri’ la presentazione del libro “La teoria dell’elefante” da parte dell’autore Giovanni Molinari, prevista giovedì 13 giugno alle ore 20.45 presso la Biblioteca Arcari.
Il programma verrà aggiornato al link https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-civica-paolo-e-paola-maria-arcari-di-tirano/il-maggio-dei-libri-2024/.
Per informazioni contattare la Biblioteca Civica Arcari Tirano, tel. 0342 702572, email biblioteca@comune.tirano.so.it, facebook: Biblioteca Arcari Tirano oppure andare su www.comune.tirano.so.it