Gli interventi nell'area adiacente la strada panoramica che collega la città a Cologna e Sernio
"Opera importante per Tirano e per il suo futuro urbanistico"
TIRANO – “Un evento storico”, ha definito il sindaco di Tirano Franco Spada l’inizio dei lavori di scavo della galleria naturale per dare vita alla Tangenziale di Tirano. Un anno, il 2024, che si apre con un’importante novità: gli interventi sono cominciati questa settimana, partendo da monte in area adiacente alla strada panoramica che collega Tirano a Cologna e Sernio.
“I primi 30 metri verranno fatti con mezzi meccanici – spiega il primo cittadino – e poi successivamente si procederà con lavorazione tradizionale con l’ausilio anche di esplosivi”.
Andando a ritroso nel tempo la prima ipotesi di un’opera simile, una galleria per bypassare Tirano, fu prodotta a fine anni 30 dall’ingegnere Quadrio Curzio. “Invece – prosegue Spada – in maniera più rapida si decise di realizzare l’attuale via Repubblica radendo al suolo parte del centro storico di Tirano e di fatto dividendo la città storica in due parti. Poi, sempre a memoria, vennero redatte ipotesi progettuali nel 1976, a fine anni 80, nel 2001 e poi nel 2010 che è il progetto in fase di realizzazione”.
Adesso invece un nuovo progetto sta iniziando a concretizzarsi, stavolta per davvero: “Questa settimana con l’inizio della galleria naturale è un momento di particolare importanza per Tirano e per le possibilità future di trasformazione urbana che questa opera consentirà. Un lavoro quello che vediamo oggi la cui prima idea parte quasi un secolo fa e oggi diventa realtà”, chiude il sindaco