TIRANO – Con l’avvicinarsi della stagione fredda, S.Ec.Am. S.p.A. annuncia l’avvio delle operazioni di chiusura invernale degli impianti acquedottistici comunali nelle aree montane e stagionali nel Comune di Tirano. Le manovre prenderanno il via a partire dal 3 novembre e interesseranno le località di Trivigno, Gradesc, Prà Piano, Forte e Canali.
Le attività, ormai consuete nel periodo autunnale, sono finalizzate a preservare le infrastrutture idriche e a prevenire danni dovuti al gelo che, con l’abbassarsi delle temperature, possono causare rotture o malfunzionamenti alle condutture.
S.Ec.Am. S.p.A. precisa che gli interventi riguarderanno unicamente le tratte di rete gestite direttamente dalla società, la quale non sarà responsabile per eventuali guasti o disservizi che dovessero verificarsi su impianti di proprietà privata.
I cittadini sono pertanto invitati a provvedere alla messa in sicurezza dei propri impianti, eseguendo le manovre idrauliche necessarie per lo svuotamento e assicurandosi che le tubature rimangano prive d’acqua, anche a monte del contatore, per evitare danni dovuti al gelo.
La società raccomanda inoltre di non lasciare cassette o materiali presso il frantoio e di controllare accuratamente gli impianti per prevenire sprechi o rotture.
Per ogni necessità o richiesta di chiarimento, è possibile contattare il servizio clienti S.Ec.Am. S.p.A. di Sondrio al numero verde gratuito 800 239 291, attivo per informazioni e segnalazioni.