Tirano

Tirano ‘Tira li toli’: in tantissimi a “scacciare” l’inverno

Redazione VN – 1 Febbraio 2024

Tirano, Alta Valtellina, Attualità

Tirano Tira li Toli

Tolle trascinate, orso risvegliato e scacciato a Tirano

Una tradizione secolare che continua a richiamare tantissimi partecipanti

TIRANO – “L’è fò genée, l’è int febrèe, l’è fò l’urs da la tana”, il grido che è risuonato, insieme al frastuono delle tolle, nella notte di Tirano durante la partecipatissima ‘Tira li toli’, secolare appuntamento per scacciare l’inverno e dare il benvenuto alla primavera.

In tantissimi si sono riuniti per le strade portando allegria, sorrisi e soprattutto voglia di fare baccano con latte e lattine, trascinandole con spago o fil di ferro. Obiettivo: risvegliare l’orso Teddy uscito dalla tana e farlo ritornare nei boschi.

Tirano Tira li Toli

Già dalla mattina di ieri, mercoledì, i bimbi delle scuole si sono dati da fare, anche se il rumore dell’acciaio si è fatto prepotente in serata: un corteo partecipato è partito da Piazza Cavour e da Piazza Basilica girando per le strade della città fino al Parco delle Torri. Qui un punto ristoro allestito dall’associazione Nordic Walking Valtellina che si è occupata dell’organizzazione. Bevande calde e manzole offerte ai presenti (in mezzo a loro anche il sindaco Franco Spada) che con il chiasso provocato sono riusciti ad allontanare l’orso.

Tirano Tira li Toli

Una tradizione tramandata di generazione in generazione che, per fortuna, stenta a scomparire.