Tirano

Tirano vuole rilanciare i Gruppi di Cammino, si cercano conduttori

Due incontri di formazione previsti, entrambi a settembre.

Candidature da inviare entro il 25 agosto.

Redazione VN – 19 Agosto 2025 10:31

Tirano, Alta Valtellina, Attualità

Gruppo di cammino

TIRANO – Il Comune di Tirano intende collaborare con ATS Montagna per rilanciare e valorizzare il ruolo dei Gruppi di Cammino (GdC) come strumento efficace per favorire l’attività fisica regolare e l’inclusione sociale all’interno della comunità locale.

I Gruppi di Cammino sono un insieme di persone, che si ritrova più volte a settimana per camminare in un percorso predefinito da parte del conduttore del gruppo o concordato con i partecipanti stessi. Chiunque può partecipare alla camminata e non è previsto alcun costo a carico dei partecipanti.

Per poter attivare Gruppi di Cammino è necessaria la presenza di conduttori formati. A tal proposito viene segnalato ai cittadini interessati che ATS Montagna organizza un percorso di formazione rivolto sia a nuovi aspiranti conduttori che a volontari già attivi, con l’obiettivo di consolidare e ampliare la rete dei Gruppi di Cammino, per offrire l’opportunità ai cittadini di ogni età di praticare attività fisica in modo semplice, accessibile e regolare, e consentire così il miglioramento della salute e della qualità di vita.

Il conduttore del Gruppo di Cammino non deve necessariamente essere un professionista del settore motorio, ma può essere qualunque persona motivata e affidabile, disponibile a promuovere il cammino come buona pratica di salute, previa acquisizione di nozioni base in merito a esercizi di riscaldamento, stretching e conduzione di gruppo.

La formazione sarà articolata in una parte teorica e una parte pratica, condotta dalla chinesiologa incaricata da ATS Montagna, e affronterà i seguenti temi:

  • l’importanza dei corretti stili di vita per mantenersi in salute;
  • il valore dei GdC e le modalità di organizzazione;
  • conoscenze teorico-pratiche per la gestione di un gruppo di cammino.

Il primo incontro, teorico, è previsto per il 4 settembre, alle ore 17.00, in modalità on-line.

Il secondo incontro, in presenza, è programmato l’11 settembre, alle ore 17.00, per il territorio della Valtellina Alto Lario, presso il Parco Bartesaghi di Sondrio (ingresso parcheggio Via Ventina);

Per aderire è necessario inviare la candidatura entro il 25 agosto via mail all’indirizzo promozionesalute.val@ats-montagna.it (per il territorio della Valtellina) indicando:

  • nome e cognome
  • recapito telefonico
  • indirizzo e-mail
  • comune di appartenenza

Per ulteriori chiarimenti o informazioni è possibile contattare un operatore della S.C. Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali al numero di cellulare 335/8777193.