Il benvenuto alla primavera ha fatto da ponte tra due generazioni
Sfilata coi campanacci di bimbi e famiglie, ascoltate le storie del Gruppo Anziani e cantate canzoni insieme
TRAONA – Stavolta il meteo non ha fermato il risveglio della natura: dopo essere stata rimandata più volte, la tradizionale ‘Ciamà l’erba’ è andata in scena a Traona, facendo da ponte tra due generazioni.
Bambini e famiglie si sono uniti in sfilata da Piazza Caduti fino al Polifunzionale della Valletta per dare il benvenuto alla primavera, facendo suonare i loro campanacci. A partecipare all’evento anche Agnese e Anna, esperte di scienze botaniche, che hanno spiegato ai bambini cosa sta accadendo alla natura in questo periodo.
Arrivati al Polifunzionale i bimbi hanno potuto ascoltare le storie del Gruppo Anziani di Traona, che hanno ricordato il loro ‘Ciamà l’erba’ e fornito notizie preziose relative al prato, alla fienagione e agli attrezzi utilizzati. Intonate poi alcune canzoni tutti insieme con il coro dilettantistico del Gallo e alla fine, come dono dai “nonni ai nipoti” una simpatica corona di primavera.
“Questo vuole essere un primo passo di altre iniziative che vedono un ponte tra due generazioni: anziani e bambini, dove le radici incontrano le nuove gemme per poter tramandare gesti antichi che costituiscono il nostro patrimonio culturale di paese e comunità”, spiegano dalla Pro Loco Traona, organizzatrice dell’iniziativa patrocinata da Comune e Regione Lombardia.