Traona

Una CechUp da record a Traona, tra iscritti e nuovi primati da battere

Sfiorati i 500 concorrenti nella prima prova del circuito GoInUp.

Ritoccati i tempi degli anni scorsi da Bertolini (18'25'') e Collinge (21'07'').

Redazione VN – 10 Aprile 2025 10:29

Traona, Bassa Valtellina, Sport

Cech up Traona Goinup corsa in montagna

TRAONA – A Traona salta il banco. Edizione numero quattro da record per la CechUp con nuovo record di presenze e nuovi primati cronometrici sul percorso. Esordio con il botto per GoInUp, il circuito podistico a scopo beneifico della Bassa Valtellina. La bella gara proposta dal Consorzio Traona – Prati di Bioggio con patrocinio dell’amministrazione comunale e il supporto delle locali proloco e protezione civile ha sfiorato le 500 presenze con i suoi 488 concorrenti.

Cech up Traona Goinup corsa in montagna

A polverizzare i precedenti primati cronometrici di Michele Boscacci (18’37”) e Barbara Sangalli (24’00”) ci hanno invece pensato Gioele Bertolini ed Emily Grace Collinge. Il polivalente biker talamonese e la campionessa britannica di mountain running, oltre a stravincere la gara hanno infatti segnare i migliori crono di sempre sui 3.100m che separano il centro di Traona dalla chiesetta di Bioggio. Negli anni a venire i tempi da battere sui 510 m up di questo storico sentiero acciottolato  saranno 18’25” al maschile e 21’07” al femminile.

Cech up Traona Goinup corsa in montagna

Cech up Traona Goinup corsa in montagna

Bagarre doveva essere, e bagarre è stata con il vincitore 2024 Alessandro Crippa e il suo più accreditato avversario, Gioele Bertolini, che hanno subito sgranato il gruppo di testa. I due sono stati praticamente insieme siano a tre quarti di gara. Sulle ultime rampe verso il traguardo, Bertolini ha però scalato due marcie e si è involato in solitaria verso il traguardo. Per lui successo da record in 18’25”. Seconda piazza per Crippa (18’56”) e terzo gradino del podio per l’azzurrino di skialp Luca Curioni (19’05”). Completano la top five di giornata Filippo Curtoni e Marco Olivieri. Una sola donna al comando nella gara in rosa con Emilie Grace Collinge determinata non solo a incidere il proprio nome nell’albo d’oro, ma anche a stampare un primato che in poche potranno provare ad attaccare nelle edizioni a venire. Detto, fatto. Per lei 12ª piazza assoluta e primo posto al femminile con un incredibile crono di 21’07”. Davvero notevole anche la performance della lariana Arianna Oregioni, 2ª in 22’38”. A completare il podio di giornata la giovane chiavennasca Sveva Della Pedrina (23’57”). Bene pure Barbara Sangalli 4ª e Raffaella Rossi 5ª.

Cech up Traona Goinup corsa in montagna

Cech up Traona Goinup corsa in montagna

Come nel 2024 la manifestazione podistica a scopo benefico, valevole come prima tappa di GoInUp,  è partita da una Piazza Caduti rimessa a nuovo, nel centro storico di Traona, e ha ripercorso la storica via ciottolata che porta all’abitato di Bioggio; un’antica via valorizzata grazie al progetto “Cech In di rigenerazione dei Borghi Storici  finanziato dal Ministero della Cultura”.

Cech up Traona Goinup corsa in montagna

Cech up Traona Goinup corsa in montagna

Archiviata positivamente la tappa d’esordio ora il circuito GoInUp tornerà a maggio con la Risciò Up di Buglio in Monte il 7, mentre il 21 maggio toccherà alla Larg-Up con partenza da Regoledo di Cosio ed arrivo a Sacco.

Cech up Traona Goinup corsa in montagna

Credit photo Phil Gale, Davide Vannetti, Angelo Testa

CLASSIFICHE