Valdidentro

Val Viola più fruibile e accogliente con i nuovi arredi

Tavoli da picnic e panchine lungo i percorsi escursionistici (compreso il "Sentiero Viola").

Effettuata la manutenzione delle passerelle tra Lago Viola e Alpe Dosdé.

Redazione VN – 31 Luglio 2025 06:46

Valdidentro, Alta Valtellina, Attualità

Nuovi arredi val viola

VALDIDENTRO – Posizionati in Val Viola nuovi elementi di arredo, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità e l’accoglienza di una delle aree naturalistiche più apprezzate del territorio.

Nello specifico, sono stati posati tavoli da picnic e panchine in punti strategici lungo i principali percorsi escursionistici, così da offrire a residenti, turisti ed escursionisti la possibilità di effettuare brevi soste, godere del paesaggio o consumare un pranzo al sacco in tranquillità e comodità. Le installazioni non si limitano alla Val Viola: nelle scorse settimane sono stati collocati ulteriori arredi anche lungo il tracciato della ciclabile “Sentiero Viola”, in continuità con un progetto più ampio di valorizzazione del territorio e dei percorsi naturalistici.

I lavori sono stati eseguiti dal Consorzio Forestale Alta Valtellina, su mandato e con la fornitura del materiale da parte del Comune di Valdidentro, nell’ambito di un programma di cura e manutenzione dell’ambiente montano.

Oltre alla posa dei nuovi arredi, è stato effettuato un intervento di manutenzione delle passerelle presenti lungo il sentiero che collega il Lago Viola all’Alpe Dosdé, garantendo così una maggiore sicurezza e continuità nei percorsi.

Questi interventi, pur nella loro semplicità, comportano comunque un importante investimento sia dal punto di vista economico che del tempo per la realizzazione. L’Amministrazione invita quindi tutti coloro che frequentano questi luoghi a farne buon uso, nel rispetto della natura e del lavoro svolto.

I prossimi interventi riguarderanno anche la valorizzazione della strada Decauville, al fine di rendere sempre più accessibile e sicuro uno degli itinerari più panoramici e frequentati dell’alta valle, sempre con la posa di arredi simili.