VALDIDENTRO – Continuano le truffe da parte di falsi Carabinieri, stavolta in Valdidentro, dove nelle ultime settimane sono pervenute diverse segnalazioni relative a tentativi di truffa, in particolare ai danni di persone anziane.
Il modus operandi sempre lo stesso: i sedicenti Carabinieri contattano telefonicamente cittadini anziani, sostenendo che un familiare si trovi in una grave situazione di difficoltà o pericolo. L’obiettivo è trattenere la persona al telefono abbastanza a lungo da permettere a complici di introdursi nell’abitazione e compiere un furto.
Altre segnalazioni riguardano chiamate da presunti operatori bancari che, con pretesti legati alla sicurezza del conto corrente, invitano l’interlocutore a effettuare bonifici verso conti sconosciuti o a fornire dati personali e bancari.
“Si invita tutta la cittadinanza alla massima prudenza, ricordando che: le forze dell’ordine non comunicano emergenze familiari tramite telefonate improvvise; le banche non chiedono mai bonifici né dati sensibili via telefono; in caso di dubbi o sospetti, è fondamentale interrompere la comunicazione e rivolgersi subito ai canali ufficiali o contattare il numero 112. Si chiede inoltre la collaborazione dei familiari affinché vigilino sui propri parenti più anziani, informandoli e avvisandoli anche nel caso in cui non siano raggiunti da questo messaggio”, le avvertenze date dal Comune di Valdidentro.