VALDIDENTRO – Il Comune di Valdidentro ha disposto la regolamentazione del traffico motorizzato sulle strade agro–silvo–pastorali nelle aree ad alta frequentazione turistica.
Nello specifico sarà in vigore il divieto ai mezzi motorizzati sulle seguenti strade:
• VALLE DI CANCANO
Dal 7 luglio al 31 agosto, è istituito il divieto assoluto di transito ai mezzi motorizzati sulla strada del Giro dei Laghi di Cancano, dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Eccezione: il 20 luglio 2025, in occasione della Festa Alpina in località San Giacomo, il divieto sarà attivo dalle 10:30 alle 18:00.
Si informa inoltre che, per favorire gli spostamenti intorno ai Laghi di Cancano e S. Giacomo, durante il periodo di limitazione al traffico, sarà attivo un servizio navetta con partenza dal parcheggio A2A.
• VAL LIA (Ponte Bocciana – Prescedont)
Dal 7 luglio al 31 agosto, è vietato il transito ai veicoli a motore sulla strada da Plan de li Astela a Boron, per l’intera giornata.
• VAL VIOLA (Arnoga – Altumeira)
Dal 5 luglio al 31 agosto vigerà il divieto di transito in direzione Arnoga–Altumeira nella fascia oraria tra le 11:30 e dopo le 18:00, con l’esclusione dei titolari di permessi A1 (proprietari), permessi B1 (residenti) e di permessi C1 plurigiornalieri (ospiti delle strutture).
Anche in questo caso, durante i weekend di luglio e tutti i giorni dal 26 luglio al 31 agosto sarà attivo il servizio navetta da Arnoga al Parcheggio Altumeira (P4).
Infine si ricorda che è possibile ottenere direttamente online i permessi giornalieri di transito per la Val Lia e per Cancano, mentre i residenti possono procedere al permesso del permesso annuale accedendo alla pagina dedicata dove sono disponibili tutte le informazioni utili: www.valdidentroturismo.it/permessi.