VALFURVA – È ormai quasi concluso il riallestimento del Museo Vallivo ‘Mario Testorelli’ di Valfurva. Un progetto che vuole mettere il visitatore al centro, attraverso un percorso gradevole ed efficace che racconta attraverso gli oggetti la storia e l’identità della valle.
Alla ricreazione sta contribuendo la stessa comunità di Valfurva, attraverso i suoi rappresentati, primi fra tutti i volontari che da anni collaborano alla gestione della struttura. Le persone coinvolte hanno seguito incontri di formazione sull’Interpretazione del Patrimonio, hanno partecipato a tavoli di lavoro e condiviso il progetto definitivo.
Oltre a rivedere il percorso, realizzati il rinnovamento dell’apparato di illuminazione, la predisposizione di videoproiettori per la visione dei filmati storici, la realizzazione di una parete espositiva attrezzata e della segnaletica interna.
Il progetto è stato possibile grazie a contributi della Provincia di Sondrio (Sistema Museale Valtellina) ed è stato coordinato e realizzato dalla società Agamai di Saronno.