Valfurva
Valfurva, chiusa la Strada dei Forni per ghiaccio
Il Comune dispone la chiusura totale al traffico a partire da domani, 29 ottobre.
Stop anche ai permessi e ai ticket.
Redazione VN – 28 Ottobre 2025 17:06
Valfurva, Alta Valtellina, Attualità
VALFURVA – Da domani, mercoledì 29 ottobre, la Strada dei Forni (codice SV827) sarà chiusa al traffico veicolare fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. La decisione è stata adottata dal Comune di Valfurva con ordinanza del sindaco, a seguito dell’abbassamento delle temperature che ha reso il fondo stradale pericoloso per la circolazione, soprattutto a causa della formazione di ghiaccio.
Il provvedimento, emanato in applicazione del Regolamento di transito per la viabilità agro-silvo-pastorale (V.A.S.P.), tiene conto delle condizioni stagionali e della conformazione del tracciato, che in questo periodo rendono difficile garantire la manutenzione e la pulizia costante della sede stradale. La Strada dei Forni, infatti, non rientra nei capitolati comunali di pulizia e sgombero neve, e il Comune ha dichiarato di poter intervenire solo per assicurare la viabilità ai propri mezzi.
“Considerate le basse temperature e l’affluenza ormai ridotta alla località – si legge nel testo dell’ordinanza – non sussistono le condizioni per mantenere la strada in sicurezza senza gravare ulteriormente sulle casse comunali”.
L’ordinanza prevede la chiusura totale al traffico lungo la strada di accesso alla Valle dei Forni, con validità a partire dalle ore 00.00 del 29 ottobre e fino a nuova comunicazione. La misura è estesa anche ai titolari di permessi V.A.S.P., la cui validità viene temporaneamente sospesa per tutta la durata della chiusura. Saranno inoltre disattivati i distributori automatici di ticket situati presso il parcheggio “La Fonte” e coperta la segnaletica informativa relativa al transito.
La segnaletica di divieto e una copia dell’ordinanza saranno posizionate in località “Lusseda”, all’inizio della strada SV827, per informare tempestivamente residenti e turisti.
L’amministrazione invita la cittadinanza a diffondere l’avviso e a non tentare di percorrere la strada chiusa, ricordando che la riapertura avverrà solo al sopraggiungere di condizioni meteorologiche favorevoli.