VERCEIA – Nel Parco Nazionale dell’Etna Roberto Pedroncelli si è laureato vicecampione europeo al Campionato di corsa in montagna e trail running/ vertical Master (over 35), a cui ha aggiunto un bellissimo oro a squadre.
Le due prove si sono svolte dal 29 maggio all’1 giugno, quella di trail running lungo il versante sud del vulcano e quella vertical lungo il versante nord con traguardo a 2800 metri sul livello del mare. Sull’impegnativo tracciato up&down di 9 km con un dislivello positivo di 430 metri e tratti con pendenza massima del 25% gli italiani hanno fatto man bassa di medaglie, a livello sia individuale, sia a squadre. Tra questi a spiccare proprio Pedroncelli, tesserato per l’Atletica Paratico, vincitore lo scorso anno del titolo iridato, in Sicilia ha conquistato la medaglia d’argento individuale e quella d’oro a squadre nella categoria master 55.
“Sono molto felice di questo risultato – le parole a caldo di Pedroncelli – speravo nel colpaccio dell’oro individuale, ma il livello era veramente alto, con tanti atleti stranieri forti e competitivi. Ho dato il massimo e comunque l’argento è un grande risultato, a cui si aggiunge l’oro a squadre”.
Prossimo appuntamento con il mountain running per il popolo dei master sarà ancora in Italia, con i Campionati mondiali che verranno organizzati a Meduno (Pordenone) a fine agosto.