Approvato il finanziamento da parte di Comunità Montana Valchiavenna per ripristinarne alcuni tratti
Gli interventi necessari a seguito di alcune frane, danneggiata anche una rete paramassi
VERCEIA – La Comunità Montana Valchiavenna ha approvato il finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria del Sentiero Tracciolino da destinare al Comune di Verceia, pari a 100 mila euro. La cifra andrà a coprire completamente il costo complessivo delle opere che, come da convenzione stipulata tra i due enti e il Comune di Novate Mezzola, risultano a carico di Comunità Montana.
In giugno, dopo il sopralluogo del geologo Andrea Tedoldi, è stata evidenziata la necessità di alcuni interventi, specialmente a seguito di alcune frane che hanno fra le altre cose danneggiato una rete paramassi.
Lungo 10 chilometri, il Sentiero del Tracciolino è tra i più spettacolari della Valchiavenna. Sua particolarità è che il percorso costeggia il tracciato della ferrovia a scartamento ridotto costruita negli anni trenta per collegare due dighe, una in Val Codera e l’altra in Val dei Ratti. Caratterizzanti le gallerie e i passaggi scavati nella roccia. L’itinerario classico prevede la partenza da Novate Mezzola con ritorno a Verceia.