Villa di Tirano

I bimbi di Villa di Tirano impegnati a pulire il Pianeta

Redazione VN – 21 Marzo 2024

Villa di Tirano, Alta Valtellina, Attualità

Villa di Tirano 'Ripuliamo il Pianeta' Scuola Infanzia Girotondo
Foto di Comune di Villa di Tirano (Facebook)

Educazione civica sul campo per insegnare al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente

"Che questa esperienza possa diventare una sana abitudine di vita"

VILLA DI TIRANO – Muniti di cappellino, guanti e altro materiale, i bambini della Scuola dell’infanzia ‘Il Girotondo’ di Stazzona, località di Villa di Tirano, si sono rimboccati le maniche e hanno partecipato al programma di Legambiente ‘Ripuliamo il nostro Pianeta – Stiamo lavorando per voi’.

Slogan, quest’ultimo, riportato anche sulle pettorine indossate durante i lavori di pulizia che hanno avuto luogo oggi, giovedì 21 marzo.

“E’ stata una bellissima esperienza che i bambini hanno vissuto con entusiasmo, un’esperienza arricchente che li ha resi più consapevoli dell’importanza del rispetto e salvaguardia dell’ambiente. Questa attività è inserita nel progetto di educazione civica che sensibilizza i bambini a essere più responsabili e partecipare attivamente alla vita della comunità”, il commento delle insegnanti.

Un plauso è arrivato anche dal sindaco Franco Marantelli Colombin: “Ringrazio tutti i bambini per il loro entusiasmo e le insegnanti per la sensibilità e la disponibilità nel coinvolgere le loro classi in questo progetto. L’esperienza vissuta in prima persona ci auguriamo possa diventare per i nostri futuri cittadini una sana e rispettosa abitudine di vita!”.

L’iniziativa è inserita nel progetto finanziato da Regione Lombardia “Restiamo insieme 2023” DGR N. 364 del 29/05/2023 “ConosciAMOci: amici di giochi e per la vita”.