Villa di Tirano

Villa di Tirano consegna la Costituzione ai diciottenni: il Comune saluta i nuovi cittadini

La cerimonia si è svolta venerdì 27 dicembre 2025 in mattinata nella sala consiliare del Municipio.

Lorenzo Colombo – 28 Dicembre 2025 14:20

Villa di Tirano, Alta Valtellina, Attualità

Comune Di Villa Di Tirano consegna costituzioni diciottenni 2025 (1)
La consegna delle Costituzioni ai neo diciottenni da parte del Comune di Villa di Tirano (Foto Comune di Villa di Tirano)

VILLA DI TIRANO – La sala consiliare del Comune di Villa di Tirano ha accolto i giovani neodiciottenni del paese per una cerimonia che segna uno dei passaggi simbolici più rilevanti nella vita civile. L’amministrazione comunale ha voluto rinnovare anche quest’anno la tradizionale consegna della Costituzione italiana ai ragazzi e alle ragazze che nel corso del 2025 hanno raggiunto la maggiore età, sottolineando l’ingresso formale nella comunità dei cittadini con pieni diritti e doveri.

Comune Di Villa Di Tirano consegna costituzioni diciottenni 2025 (2)
Il sindaco Franco Marantelli Colombine l’assessore Daniela Morelli (Foto Comune di Villa di Tirano)

All’iniziativa hanno preso parte il sindaco Franco Marantelli Colombin, l’assessore Daniela Morelli e il consigliere capogruppo Cristina Del Dosso Vanari, presenti a testimoniare la vicinanza delle istituzioni locali a questo momento di crescita personale e collettiva. La consegna del testo costituzionale è stata pensata come un gesto concreto per richiamare i valori fondanti della Repubblica e il ruolo attivo che i giovani sono chiamati a esercitare nella vita democratica del paese.

La cerimonia si è svolta nella mattinata del 27 dicembre ed è stata descritta dall’amministrazione come un “appuntamento semplice ma carico di significato, da sempre particolarmente sentito a Villa di Tirano”. Un’occasione che, nelle intenzioni del Comune, “vuole restare impressa nella memoria dei partecipanti come simbolo di un nuovo inizio e come invito alla partecipazione consapevole alla vita civile e istituzionale della comunità locale”.