Sondalo

Sondalo. Concorso di poesia dialettale 2023/24: candidature aperte

Federica Lassi – 4 Gennaio 2024

Alta Valtellina, Cultura, Sondalo

Scrivere poesia pixabay

Le composizioni presentabili fino al 15 marzo 2024

Premiate poesie inedite in dialetto parlato nella Provincia di Sondrio o del Grigionitaliano

SONDALO – Aperte le candidature per partecipare al Concorso di Poesia dialettale per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano XI edizione – anno 2023/2024, indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sondalo, con il supporto del Centro Studi Storici Alta Valtellina e dell’associazione Pro Grigioni Italiano, la collaborazione dell’associazione Amici della Musica di Sondalo e APT Sondalo e il patrocinio della Comunità Montana Alta Valtellina e Provincia di Sondrio.

A partecipazione gratuita, prevede l’invio da parte dei partecipanti di una loro poesia in dialetto parlato nel territorio della Provincia di Sondrio o del Grigionitaliano (Valposchiavo, Bregaglia, Mesolcina e Calanca). Una composizione a tema libero inedita, che non sia già stata premiata o segnalata in altri concorsi. Sul retro la traduzione letterale con l’indicazione della località in cui l’idioma è parlato, pena l’esclusione dal concorso.

Composizioni e scheda di partecipazione dovranno essere inviate entro il 15 marzo 2023. La valutazione delle opere sarà a carico di una giuria, formata da sette membri nominati dal Responsabile del Servizio Cultura del Comune di Sondalo. A essere premiate le poesie classificate dal 1° al 15° posto, previste anche menzioni speciali della giuria e degli organizzatori. La proclamazione dei vincitori avverrà durante un’apposita serata organizzata al termine del concorso.

Per eventuali informazioni o ricevere copia del bando, inviare messaggio di posta elettronica a
info@comune.sondalo.so.it o centrostudiav@gmail.com o info@pgi.ch.

BANDO CONCORSO DI POESIA DIALETTALE

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE