Bormio

Autobus incastrato in una galleria sulla SS38, oggi il recupero del mezzo

Redazione VN – 8 Luglio 2024

Alta Valtellina, Bormio, Cronaca

Autobus incastrato galleria diroccamento ss38

Il mezzo Granturismo con a bordo 35 passeggeri e due autisti bloccato nella Galleria "Diroccamento"

Vigili del Fuoco e Carabinieri operativi nel liberare l'autobus, lasciato nella corsia di discesa verso Bormio

BORMIO – Sarà recuperato nella giornata di oggi l’autobus Granturismo che ieri sera, domenica, è rimasto incastrato in una galleria sulla SS38. Il mezzo, proveniente da Merano, si stava dirigendo a Tirano, a bordo 35 passeggeri di cui due autisti, tutti di nazionalità ungherese.

Nella 3° Galleria denominata “Diroccamento” che scende in direzione Passo Stelvio-Bormio l’autobus ha fermato la sua corsa, rimanendo incagliato sotto la volta rocciosa. Tutto questo accadeva intorno alle 20.30. Allertati i Vigili del Fuoco, intervenuti con una squadra del Distaccamento di Valdisotto per dare assistenza. Con la collaborazione della Radiomobile dei Carabinieri di Tirano organizzato il trasporto, con due pulmini di una ditta locale, dei passeggeri e degli autisti fino a Tirano, luogo di destinazione.

Dopo una serie di manovre, si è riusciti a disincagliare l’autobus e farlo uscire in retromarcia dalla galleria, liberando una corsa da cui far defluire i veicoli. Viste le pessime condizioni atmosferiche e l’impossibilità di muovere ulteriormente il mezzo prima dell’intervento di Assistenza Stradale si è deciso di parcheggiarlo nella corsa di discesa verso Bormio. Nessuno degli occupanti è rimasto ferito.

L’intervento si è concluso intorno all’1.15 di stanotte, oggi le operazioni di recupero dell’autobus.