CONTATTI
Gli interventi si concluderanno entro metà aprile. A supportare il progetto Comune, Braulio e Parco Nazionale dello Stelvio.
In un video ripresa una volpa a cui viene dato un pezzo di pane. "Un gesto inutile e dannoso, un animale selvatico non ha bisogno di noi per vivere".
La ricerca del Parco Nazionale dello Stelvio per scoprire il metodo migliore. "Fototrappole più utili su pattern di larga scala, GPS per raccogliere dettagli più fini".
Stanno seguendo l'iter in prima persona, puntando a creare uno spazio inclusivo e creativo. L'iniziativa è del recentemente costituito Consiglio Comunale dei Ragazzi.
A dirlo una ricerca svolta nel Parco Nazionale dello Stelvio con 45 fototrappole. "Habitat use of European badger in a mountainous landscape" il titolo dello studio.
Complessivamente risultano circa 14 gli individui presenti nel settore lombardo. Il monitoraggio da parte degli operatori e dei Carabinieri Forestali.
Si contano nell'area protetta oltre 1400 individui. "Cambiamento climatico e cervo mettono a dura prova la specie, anche se per ora resiste".
Lo studio di queste risorse per farne una gestione più sostenibile e responsabile. In collaborazione con l'Università Statale di Milano e il Politecnico.
I consigli del Parco Nazionale dello Stelvio per preservare la specie. "Sciatori e ciaspolatori potrebbero passare sopra i loro rifugi senza accorgersene".
La presentazione del progetto venerdì 14 febbraio. Un progetto che guarda al futuro dello sport in Alta Valtellina.
Acquisita la totalità degli impianti da parte dell'ente. Nei prossimi mesi le operazioni continueranno in diverse vie della città.
Quattro esemplari presenti tra i comuni di Bormio, Valfurva e Sondalo. Il monitoraggio svolto dagli operatori con i Carabinieri Forestali.