Bormio

Bormio. Coppa del Mondo di sci: oggi seconda prova, domani la gara

Redazione VN – 27 Dicembre 2023

Alta Valtellina, Bormio, Sport

Bormio Coppa del mondo sci alpino

Altra giornata di prove sulla Stelvio, in attesa di discesa libera e SuperG

Nel tardo pomeriggio sfilata d'apertura e sorteggio dei pettorali

BORMIO – Manca poco all’inizio di un’altra prova ufficiale (la seconda) di discesa libera maschile sulla Stelvio di Bormio, dove da ieri i migliori sciatori del globo stanno prendendo le misure in attesa che venga disputata domani e dopodomani la Coppa del Mondo di sci alpino, giovedì 28 e venerdì 29 dicembre. Un test importante in vista di Milano-Cortina 2026, prima volta olimpica per il tracciato considerato tra i più tecnici e difficili del mondo.

Alle ore 10.30 di oggi, mercoledì, in anticipo di un’ora rispetto a quanto inizialmente previsto, sciatori pronti al cancelletto per cimentarsi lungo i 3.230 metri di percorso che da La Rocca portano in paese, mentre dalle ore 17 sarà possibile assistere alla sfilata di apertura con la Filarmonica Bormiese, sci club locali, gruppi sportivi e maestri di sci in via Roma. Dalle ore 18.00 il destino degli atleti sarà definito con il sorteggio e l’estrazione dei pettorali. A seguire degustazione e intrattenimento in Piazza Cavour.

La Coppa del Mondo entrerà nel vivo da domani, giovedì 28 dicembre, con la gara di discesa libera maschile alle ore 11.30, cui seguirà la cerimonia di premiazione c/o Ski Stadium. Evento collaterale alla manifestazione lo Speed Contest by Vitalini del pomeriggio, che coinvolgerà i bambini degli sci club dalle ore 15.00 nel pezzo finale della pista Stelvio.

Venerdì 29 dicembre invece si disputerà la gara di SuperG maschile sempre dalle ore 11.30: dopo le premiazioni festa di chiusura con animazione e DJ set.

In Tv le gare si potranno seguire in diretta e streaming su RAI ed Eurosport. Da Bormio invece sulla terrazza Silver Bormio e terrazza Gold, oltre che dal maxischermo in Piazza Cavour.