Sondalo

Il Camposcuola provinciale Alpini 2024 sarà a Sondalo

Redazione VN – 13 Marzo 2024

Alta Valtellina, Attualità, Sondalo

Camposcuola provinciale Alpini 2024 Sondalo

Si terrà dall'11 al 16 giugno, programma ancora in definizione

Le iscrizioni apriranno mercoledì 20 marzo. Il sindaco: "Forte esperienza formativa e aggregativa per i ragazzi"

SONDALO – Era stato anticipato dopo la celebrazione di Santa Agnese, che ci sarebbe stata una grande iniziativa con il coinvolgimento del Gruppo Alpini Sondalo. E adesso è arrivato il momento, per il Comune, di annunciare cosa si tratta: il ‘Camposcuola provinciale Alpini 2024’ che il paese avrà il piacere di ospitare dall’11 al 16 giugno, rivolto a 140 ragazze e ragazze delle classi di 4^ e 5^ della Scuola Primaria e di 1^ e 2^ della Scuola Secondaria.

Dopo Cino e Valdidentro toccherà dunque a Sondalo accogliere il III raduno provinciale promosso dall’Associazione Nazionale Alpini – Sezione Valtellinese, guidata dal Presidente Gianfranco Giambelli. L’idea di ospitare l’importante iniziativa è nata la scorsa estate dal Gruppo Alpini Sondalo ed è stata subito sposata e condivisa dall’Amministrazione, in particolare dal sindaco Ilaria Peraldini e dell’assessore Paolo Menini, che con gli Alpini si sono subito messi al lavoro organizzando una serie di incontri per programmare l’evento.

Camposcuola provinciale Alpini 2024 Sondalo
Il sindaco Peraldini con gli Alpini

Dopo diversi sopralluoghi, per visionare gli spazi della Cittadella dello Sport, l’ANA Valtellinese ha infatti deciso, pochi giorni fa di assegnare a Sondalo il raduno, grazie alla disponibilità degli Alpini Sondalo, alle nuove strutture accoglienti e moderne e alla location, immersa nel verde con tutti i servizi necessari che Sondalo ha da offrire.

“Un bel risultato, frutto della collaborazione tra Comune e gruppo Alpini Sondalo (presieduto da Igor Giordani), che ringrazierò sempre per la loro preziosa disponibilità in tante attività del nostro paese – commenta il primo cittadino -. Il Camposcuola va sicuramente ad arricchire l’estate di Sondalo e rappresenta, soprattutto, una forte esperienza formativa e aggregativa rivolta alle giovani generazioni con lo scopo di avvicinare i ragazzi ai valori tipici degli Alpini, tra cui lo spirito di amicizia, fratellanza e solidarietà. Una settimana dove i giovani vivranno in tenda, condivideranno regole con istruttori e svolgeranno diverse attività durante la giornata, nel vero stile alpino. Un progetto che sicuramente, per le sue finalità, rientra nella nostra visione di proposte educative e di crescita dei ragazzi, insieme agli altri camp e progetti che abbiamo attivato in questi anni e che saranno riproposti”.

Il programma completo verrà presentato più avanti ma le iscrizioni si raccoglieranno già da mercoledì 20 marzo, dalle ore 07. 00 sul sito: www.camposcuola-ana-valtellinese.it/. I posti sono limitati per cui gli interessati sono invitati a iscriversi subito.