Villa di Chiavenna

Permessi di transito 2024 sulle strade ASP di Villa di Chiavenna: come ottenerli

Redazione VN – 20 Marzo 2024

Attualità, Valchiavenna, Villa di Chiavenna

Strada

Permessi giornalieri presso il distributore automatico del parcheggio dello Zernone

VILLA DI CHIAVENNA – Gli abitanti e i visitatori del Comune di Villa di Chiavenna possono ora acquisire i permessi annuali e giornalieri per il transito sulle strade Agrosilvopastorali (ASP) del 2024 con pochi clic.

L’acquisto dei permessi può essere effettuato comodamente online sul sito web https://stradeaspvilla.it. Basta compilare i campi con i dati richiesti e procedere al pagamento tramite carta di credito/debito, bonifico bancario o versamento diretto presso lo sportello della Banca Popolare di Sondrio- Ag. di Villa di Chiavenna. È fondamentale allegare la scansione del documento che attesta il pagamento in caso di bonifico bancario o versamento diretto.

Una volta completata l’operazione, è obbligatorio esporre il permesso (pena sanzione), quindi si consiglia di stampare la ricevuta del permesso per esporla correttamente.

Tuttavia, si precisa che i permessi annuali di tipo A3 (nominativo per ultra 65enni o invalidi), B (durata dei lavori), C e D devono essere richiesti esclusivamente presso il Comune e non online.

Per coloro che incontrano difficoltà nell’utilizzo dell’applicativo online o nella stampa della ricevuta, è possibile rivolgersi alla Biblioteca a partire dal 23 marzo 2024, nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 9:00 alle 12:00, fornendo la documentazione richiesta.

È importante notare che i costi dei permessi rimangono invariati e che è disponibile un distributore automatico per l‘acquisto dei permessi giornalieri presso il parcheggio dello Zernone. Inoltre, le imprese agricole hanno la possibilità di richiedere un permesso annuale gratuito per il transito dei mezzi agricoli utilizzati per le attività agro-silvo-pastorali sul territorio servito dalle strade ASP.

Infine, la scadenza dei permessi annuali del 2023 è stata posticipata al 15 aprile 2024.

Per ulteriori informazioni e assistenza, si consiglia di contattare il Comune di Villa di Chiavenna.