Morbegno

Carneval Morbegno: la città si prepara a due giorni di festa

Federica Lassi – 16 Febbraio 2024

Attualità, Bassa Valtellina, Morbegno

Carneval Morbegno

Programma della manifestazione e modifiche alla viabilità per il week-end

Sabato eventi per i bambini, domenica la parata di Carnevale e le estrazioni della lotteria

MORBEGNO – Era stato rimandato per il maltempo, ora è pronto a risplendere in tutto il suo tripudio di colori il Carneval Morbegno 2024, che animerà la citta per tutto questo fine settimana. Due giorni di grande festa e spensieratezza che coinvolgeranno adulti e bambini, voluti dalla Pro Loco Morbegno che in collaborazione con il Comune e l’Unione Commercianti si è fortemente impegnata per organizzarlo.

L’attesa sta per terminare, e già domani, sabato 17 febbraio, la prima giornata folkloristica con il Carneval Bimbi, dedicato a infanzia, primaria e prima media. Dalle ore 14.30 tante le attività previste all’Oratorio di Morbegno: giochi, truccabimbi, palloncini, spettacoli, votazione nome della principessa. Seguiranno giochi e laboratori, merenda e la presentazione della corona di fiori della principessa. A terminare l’evento lo spettacolo di burattini ‘Gioppino a Venezia in cerca di fortuna’.

Nel clou si entrerà domenica 18 febbraio quando nel pomeriggio, alle ore 14.30, spettacoli, esibizioni e musica riempiranno Piazza Sant’Antonio, da dove poi partirà la parata di Carnevale, due giri del ‘Triangolo di Morbegno’ per ammirare tutti i partecipanti che attraverseranno Via Garibaldi, Piazza Caduti, Via Tommaso Nani, Via Vanoni.

Gli organizzatori suggeriscono al pubblico di recarsi sul percorso scegliendo un punto per assistere alla sfilata, osservare e divertirsi guardando tutti i gruppi, chiedendo anche di non stazionare nelle zone appositamente segnalate e lasciare lo spazio per il passaggio dei partecipanti alla sfilata.

L’evento proseguirà poi in Piazza Sant’Antonio: da non perdere le estrazioni della Lotteria, con tanti premi messi a disposizione da Pro Loco Morbegno e dagli sponsor. I biglietti sono acquistabili al costo di due euro al Gazebo Pro Loco presso l’Oratorio sabato 17 febbraio e in piazza S. Antonio domenica 18 febbraio e, sempre lo stesso giorno, nei punti vendita mobili lungo il percorso o presso le associazioni partecipanti al Carnevale.

L’elenco dei numeri estratti verrà reso pubblico sui media e sui canali di Pro Loco Morbegno, i premi saranno ritirabili dalla prossima settimana nei giorni di martedì e giovedì presso l’ufficio di via Pretorio 19 Morbegno. In totale trenta premi in palio: 1° premio un’automobile Kia new Picanto 5 porte, 2° premio soggiorno per due persone in un villaggio 5 stelle tutto incluso a Marsa Alam per una settimana, 3° premio E-Bike Olympia Roadster Confort. ELENCO COMPLETO DEI PREMI. Rivelato, sempre nella piazza, anche il nome della principessa, promessa sposa di Mister J. Gran finale il Dj set. PROGRAMMA COMPLETO EVENTO.

Ecco tutti i  gruppi e professionisti che saranno protagonisti questo week-end durante il Morbegno Carneval 2024: sabato 17 febbraio toccherà agli Animatori Oratorio di Morbegno, Kerol Zariska The Juggly Family, CRI Morbegno, CM09 Channel Morbegno, Compagnia “Baraca e Bùrati”; mentre domenica 18 febbraio sarà la volta di Vulcanica Percussionisti, CM09 Channel Morbegno, Pro Loco Morbegno, Achille With DD Dance School, Gruppo Storico e Sbandieratori “Il Cassero” di Castiglion Fiorentino, Artisti Compagnia Fratelli Ochner, Cantanti in Erba Vivai Martinelli, Mistura Latina, Scuola dell’infanzia “Il Girasole”, Filarmonica di Morbegno, ASM 70 Basket, Morborock Lokazione, Gruppo della Gioia Talamona, Albarìi Circus di Albaredo Promotion, Amici del Carnevale “La Combricula del nonu”, Gruppo Free Bears Country Berbenno, Gruppo Carnevale di Samolaco, Bandadram, Il Bosco Matto.

Per maggiori informazioni contattare info@prolocomorbegno.it o chiamare il 3515817328.

DIVIETI E MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione e la sicurezza stradale, il Comune di Morbegno ha vietato la sosta e la circolazione a qualsiasi veicolo estraneo alla manifestazione nelle vie e piazze in cui si svolgerà la sfilata dei carri allegorici. ORDINANZA COMPLETA VIABILITA’

L’Amministrazione fa inoltre sapere che, durante lo svolgimento delle manifestazioni, a tutela del decoro urbano e dell’incolumità delle persone è imposto il divieto di porto, uso e detenzione di articoli pirotecnici, schiumogeni e spray urticanti, altresì, è vietato detenere bevande alcoliche in contenitori di vetro o di alluminio. ORDINANZA COMPLETA DIVIETI