Berbenno di Valtellina

‘San Giusep tanti mesté’ il 17 marzo a Berbenno

Federica Lassi – 12 Marzo 2024

Attualità, Bassa Valtellina, Berbenno di Valtellina

Berbenno di Valtellina

Ricco programma per festeggiare San Giuseppe

L'attesa fiera, contornata di eventi, si terrà domenica 17 marzo

BERBENNO DI VALTELLINA  – Sta per tornare con tante iniziative la fiera di San Giuseppe a Berbenno di Valtellina. La manifestazione, organizzata dall’associazione Difesa Rurale con il patrocinio del Comune, si terrà domenica 17 marzo, a partire dalle ore 9.30.

Una giornata caratterizzata da un programma fittissimo che si svolgerà soprattutto lungo le vie del centro storico (Via Roma – Garibaldi -Adua): qui sarà possibile trovare il mercato a km 0 con produttori agricoli e artigiani locali, le associazioni e numerose mostre. In esposizione alla Cappelletta “Noghera-Bianchini” ‘BEP testimonianze della prima meccanizzazione agricola. Una storia valtellinese’, con i mezzi agricoli invece disposti presso la Piazzetta Noghera (sopra il lavatoio). Ci sarà anche ‘1944,  ottant’anni fa Le scrissi’dopo essere passata da Cosio Valtellino, la mostra di lettere e cartoline dei prigionieri italiani nella seconda guerra mondiale a cura di èValtellina resterà a Palazzo Odescalchi per quattro giorni (16-17-19-20 marzo), visitabile gratuitamente dalle ore 9 alle ore 15. A esporre le proprie opere, quadri e sculture, l’artista Armando Ricetti. Saranno presenti anche laboratori d’arte e balli country in Piazza del Comune a cura di “Free Bears’. Aperta durante la mattinata anche la Latteria turnaria con ‘L’arte del casaro’.

Naturalmente non potrà mancare la Santa Messa per il Patrono San Giuseppe, previsa alle ore 10.30 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta. Al termine della celebrazione liturgica la benedizione della manifestazione in Piazza dei Caduti e il conferimento del Premio Profeta in Casa nato per valorizzare persone (spesso sconosciute) che si distinguono con la propria opera nel fare bene e dando lustro alla Valle. Ad accompagnare il solenne momento il Corpo Bandistico di Berbenno.

Momento di goliardia si avrà poi nel pomeriggio con “L’è to’ el me pum??”, gara di passaggio della mela fra coppie, sempre nella Piazzetta dei Caduti. A vincere sarà la squadra più veloce. Chiusura della manifestazione prevista alle ore 17.30.

La Fiera di San Giuseppe a Berbenno di Valtellina è una delle tante organizzate in provincia di Sondrio nel 2024. Per scoprire le altre clicca qui.

Programma Fiera San Giuseppe Berbenno di Valtellina