Bormio

Bormio. Il maltempo non ha fermato la Pizzoccherata

Federica Lassi – 9 Settembre 2024

Bormio, Alta Valtellina, Attualità

Bormio Pizzoccherata

Niente tavolata nel centro storico del paese, commensali spostati nei ristoranti

Oltre ai pizzoccheri, gustate tante altre tipicità valtellinesi

BORMIO – Niente tavolata di 800 metri nel centro storico: il maltempo di ieri, domenica, ha scombinato i piani alla Pizzoccherata più lunga d’Italia che ogni anno si tiene a Bormio. Tuttavia, organizzatori e commensali non si sono lasciati scoraggiare dalle condizioni meteo. La manifestazione si è comunque svolta, seppur non all’aperto da piazzetta S.Vitale fino a Piazza Kuerc: i partecipanti sono stati spostati all’interno dei ristoranti aderenti all’iniziativa per gustare i piatti tipici della Valtellina, su tutti i pizzoccheri.

Bormio Pizzoccherata

Bormio Pizzoccherata

La Pizzoccherata è infatti uno degli eventi gastronomici di punta dell’estate valtellinese. Altre tipicità che sono state gustate: salamet e slinzega della Contea, formaggi dei nostri contadini; torta di grano saraceno; la mela della Valtellina; vino Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina.

Bormio Pizzoccherata

Bormio Pizzoccherata

Bormio Pizzoccherata

Sedici ristoranti del comprensorio hanno aderito: Ristorante Contado; Osteria la Bajona; Rifugio Sci 2000; Cristall Bar Mountain Bistrot; Ristorante Vecchia Combo; Agriturismo Rini; The Steak House Braulio; Ristorante Heaven 3000; Ass. Cuochi Valtellina e Valchiavenna; Istituto Alberti di Bormio; Hotel Ristorante Gallo Cedrone; Bar Bormio Lounge Bar; Ristorante Eira; Ristorante La Caneva Sunrise; Hotel La Genzianella; Ristorante al Filò.

Bormio Pizzoccherata

Bormio Pizzoccherata

Bormio Pizzoccherata

E a scacciare il velo di tristezza portato dalla pioggia, ci hanno pensato i “Coscritti di Premana” portando un po’ di intrattenimento musicale e balli, insieme ai suonatori di campanacci della Val Monastero.

Foto di Ezio Cairoli